VIAREGGIO. Emessa allerta per ghiaccio fino a domattina, allerta neve declassata a criticità ordinaria

Le precipitazioni nevose, in corso già da sabato (23 febbraio), sono proseguite per tutta la notte, diventando più copiose nelle prime ore del mattino.

Dalla giornata di ieri i mezzi della Provincia hanno inziato il servizio neve in Mediavalle, Garfagnana e alta Versilia dove erano in atto nevicate abbondanti, pur senza particolari criticità. In vista dell’appuntamento elettorale di oggi e domani sono state organizzate squadre di volontari pronti ad intervenire in caso di bisogno.

Oggi (24 febbraio) la sala operativa della Protezione Civile è stata aperta alle 07:30 per intervenire prontamente qualora si fosse reso necessario. Dalle prime ore del mattino la neve è caduta su tutto il territorio provinciale, capoluogo compreso e in maniera molto intensa in Mediavalle del Serchio e in Garfagnana dove la Provincia, le Unioni dei Comuni e le amministrazioni comunali hanno operato con mezzi spalaneve e spargisale a ciclo continuo. Per qualche ora la neve ha creato accumuli anche sulle aree di bassa collina, in pianura e in Versilia.

 

Per quanto riguarda la viabilità, non si sono segnalati gravi problemi, anche se la Sp10 di Arni è rimasta chiusa per circa tre ore a causa di alcune frane che hanno ostruito la carreggiata, riaperta a senso unico alternato, dopo l’intervento della Provincia e dei Vigili del Fuoco. La caduta di alcune piante ha interrotto il transito sulla strada comunale per Sant’Anna di Stazzema. Oltre i mille metri di quota il transito era possibile solo con catene montate a causa delle difficili condizioni del fondo stradale, mentre sulla SR439 in località Monte Quiesa, sulla SP1 Lucca- Camaiore e sulla SP34 Canipaletti in località Monte Piloro si transitava con gomme termiche o catene montate.

 

Nell’arco della mattinata le nevicate si sono attenuate e la Regione ha declassato l’allerta neve che era stata emessa ieri, con validità fino alla mezzanotte di stasera, a criticità ordinaria e ha emesso invece una nuova allerta di tipo moderato per il solo rischio ghiaccio fino alle ore 10:00 di domani (lunedi 25) su tutta la provincia di Lucca.

 A Stazzema mezzi in azione sin da ieri per garantire il transito sulle principali arterie della rete comunale e in questo week end elettorale anche il corretto svolgimento delle elezioni politiche, nonostante le eccezionali precipitazioni nevose che hanno reso difficile il movimento anche sulla viabilità primaria.

Quattro trattori e due spargisale sono in azione da stanotte lungo gli oltre 100 km di strade del Comune di Stazzema, dove non poche sono state le criticità in particolare per le frazioni montane. La Croce Verde di Arni ha lavorato senza interruzione per garantire l’accesso al Paese e consentire gli spostamenti per recarsi alla sede elettorale. E’ stato garantito l’accesso a Farnocchia, Palagnana e Sant’Anna di Stazzema attraverso una azione di grande intervento dei mezzi del Comune di Stazzema. Si circola seppure con grande prudenza a Terrinca e Levigliani.

Il lavoro dei mezzi è stato reso ancor più difficile dalla caduta di alcuni alberi in diverse frazioni come sulla strada Comunale di Farnocchia, sulla Farnocchia-La Porta, sulla strada per Stazzema, Gallena e Sant’Anna di Stazzema e infine anche a Retignano.

Si sono mobilitati anche i mezzi della Provincia e di una squadra dell’Unione dei Comuni della Versilia per la pulizia delle strade.

Abbiamo lavorato intensamente – commentano dall’Amministrazione – per contenere i disagi in questa situazione di grande urgenza creato dal maltempo e dalle precipitazioni eccezionali a cui si è aggiunta il surplus di carico dovuto al fatto che è stato necessario garantire giustamente a tutti i cittadini il diritto di voto e di accessibilità alle sedi di voto per tutti i componenti dei seggi e ai militari impegnati nelle consultazioni elettorali. L’Amministrazione è ancora a disposizione per tutti i cittadini con una presenza negli uffici del personale dipendente. Si invita tutti a segnalare tempestivamente situazioni di emergenza al centralino del Comune 0584.77521 o alla Pubblica Assistenza di Stazzema al 0584.770023”.

(Visitato 257 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arni Lucca massarosa neve quiesa Stazzema voto

ultimo aggiornamento: 24-02-2013


“PARTECIPO E PROPONGO”: UN LABORATORIO PER CAPIRE E AFFRONTARE LA CRISI

POLIZIOTTO PORTA IN GIRO IL CANE E FA ARRESTARE DUE LADRI