FORTE DEI MARMI. L’assessore all’ambiente Emanuele Tommasi presenta i dati 2012 relativi alla raccolta differenziata e annuncia le nuove prospettive per questo importante settore della pubblica amministrazione.

“Innanzitutto – spiega l’assessore – dobbiamo rilevare i risultati positivi: La raccolta differenziata è leggermente aumentata, passando dal 43,30% totale su tutto il territorio al 45% circa.  Nei dodici mesi appena trascorsi – prosegue- sono state raccolte 6.654 tonnellate di rifiuti indifferenziati con un calo del 7,82% rispetto al 2011. Abbiamo avuto anche una riduzione  nella raccolta del cartone, che  è scesa da 550 a 450 tonnellate. La spiegazione purtroppo è semplice:  il cartone è  il prodotto di imballaggi e con la crisi e il calo delle vendite il risultato è una diminuzione fisiologica. La raccolta di carta semplice invece è aumentata. Lieve calo anche per il verde, che  è passato  da 350  a 275 tonnellate. La spiegazione sembra sia dovuta al fatto che erba e foglie vengono destinati alla raccolta, mentre i rami più grossi, vengono utilizzati per il riscaldamento. Nelle zone dove è in vigore la differenziata totale la percentuale è ormai stabilizzata al 90% a Vittoria Apuana, all’80% in Vaiana  e intorno all’84% nella zona nord est, compresa l’area del mercato coperto.

Un dato degno di nota è la quasi totale assenza di abbandoni indiscriminati di elettrodomestici e ingombranti in strada . Infatti, è aumentata la raccolta previa richiesta ad Ersu, che provvede in tempi brevi allo smaltimento gratuito (fino a tre pezzi) a domicilio. Grazie a questo servizio, si è passati  dalle 200 tonnellate del 2010  alle  350 del 2012. Inoltre,  il conferimento alla nuova piazzola di via Ciocche di Querceta  ha iniziato a dare i suoi frutti. Le prospettive – conclude l’assessore – sono quelle di migliorare ulteriormente l’intero comparto della raccolta dei rifiuti, cercando, ovviamente, di non gravare nelle tasche dei cittadini”.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

FORTE DEI MARMI SEDE DI PARTENZA DEL 36° RALLY CIOCCO VALLE DEL SERCHIO

DAL FUXIA AL VERDE PADANO. MARIA TERESA BALDINI ELETTA IN LOMBARDIA