VIAREGGIO. “Questa è una storia che nasce per caso, il caso di aver trovato un gattino abbandonato e di aver conosciuto così il mondo dei volontari della Versilia, volontari che si occupano di animali che nessuno vuole o può tenere con sé.” Inizia così un intervento da parte del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago sulle associazioni di volontariato dedicate agli animali abbandonati.

“Capita che una sera trovi un micino infreddolito e cominci così a cercare un posto dove poterlo portare: nella ricerca incontri Lisa, una volontaria che accoglie i tantissimi animali abbandonati in Versilia nella sua associazione L’arca di Lisa. Lisa racconta la sua vita fatta di routine: nutrire gli animali, curarli, catturare i randagi per porterli sterilizzare e accogliere i nuovi arrivati che sono sempre troppi.

“La descrive una vita simile a tutte le altre e fa vedere la sua associazione, che poi è anche la sua casa, con orgoglio e tanto amore. ‘È atroce la sofferenza negli occhi dei gatti che trovo, dice Lisa, loro non possono parlare ma si fanno capire meglio di tanti uomini’. Tanto è che quando piove i piccoli animaletti stanno in casa con lei in modo da ricevere un po’ di quel calore che non hanno mai sentito prima.

“Nel nostro piccolo tour ne L’arca di Lisa, che è un campo completamente attrezzato per gli animali, si trova un gattone di circa 15 anni, Silvestro: è stato abbandonato in fin di vita vicino ad un ristorante e la sua storia rappresenta un po’ tutte le altre. Lisa stessa paga le cure a questo vecchio micio come del resto fa per tutti gli altri animali che ne hanno bisogno e per i quali non ci sono più speranze di essere accolti da una famiglia. Basta vedere questo ex randagio per capire come l’abbandono sia un’azione vile per cui non ci sia giustizia; ma nell’Arca non si trovano solo gatti, infatti il nome dell’associazione sta ad indicare che l’accoglienza è anche per conigli, cani, maiali e capre, senza disparità di trattamento.

“La signora continua poi ringraziando i collaboratori e i tanti volontari che la aiutano nel suo egregio impegno: coloro che tutti i giorni danno cibo, coperte e tante coccole agli animali. Con umiltà continua ad evidenziare come non sia la sola a portare avanti questa battaglia contro l’abbandono e mi dice che di persone come lei ce ne sono tante altre in Versilia: l’associazione Nati Liberi, l’Asav, la L.I.D.A Versilia ed è davvero rassicurante scoprire nei gesti di questa donna che ci sono ancora persone che hanno cuore e disponibilità verso gli animali che non hanno avuto molta fortuna.

“Da questa esperienza nasce la voglia di raccontare la storia di Lisa e quelle dei suoi felini per sensibilizzare tutte le persone e in particolare quelle che hanno intenzione di adottare un gatto o un cane a pensarci non una, non due ma 150 volte perché 150 sono gli animali che Lisa ha tolto dalla strada.

“Lei sola però non basta, così come non bastano gli altri volontari ed è proprio per questo motivo che noi giovani del Movimento dei cittadini per Viareggio e Torre del Lago Puccini cercheremo di aiutarla nel nostro piccolo attraverso una raccolta fondi che sarà il primo passo verso la difesa e la cura degli animali. Il nostro proposito è di riuscire nel tempo a raccogliere delle piccole somme di denaro da poter devolvere di volta in volta alle varie associazioni presenti sul territorio.

“Concludiamo ricordando che con la legge regionale 59 del 20 Ottobre 2009 i nostri piccoli quadrupedi “hanno accesso a tutti gli esercizi pubblici e commerciali nonché ai locali ed uffici aperti al pubblico presenti sul territorio regionale”. Non fatevi quindi scoraggiare da chi non riconosce i vostri diritti e quelli dei vostri amici a quattro zampe.”

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

MERCATO A LIDO: IN PASSEGGIATA DAL 25 MARZO

SEL INTERPRETA IL VOTO A CAMAIORE: “IL COMUNE DEVE DIVENTARE UNA CASA DI VETRO”