STAZZEMA. Mario Luzi, il grande poeta e scrittore italiano, sarà ricordato il 2 marzo prossimo in occasione dell’ottavo anniversario dalla scomparsa con una manifestazione a Pruno di Stazzema, nella Pieve Romanica.

“Sarà un evento culturale di altissimo livello”-spiega il sindaco di Stazzema, Michele Silicani- “con il quale approfondiremo la conoscenza sulle sue opere e l’attività di poeta e scrittore. Luzi è stato sensibile e vicino ai temi della pace e alla vicenda di Sant’Anna di Stazzema, scrivendo nel 1994 l’”Appello di Pace” e dieci anni dopo, nel 2004, il “Drammatico richiamo”. Un testimone della nostra epoca, uno dei maggiori poeti del secolo scorso, cui renderemo omaggio insieme a letterati, studiosi ed artisti”. L’incontro si svolgerà a Pruno di Stazzema, a partire dalle 10:30, nei locali della Pieve Romanica ed è aperto a tutti. Numerosi gli nterventi previsti con Paolo A.Mettel, Presidente dell’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia nel mondo; Nino Petreni, Presidente del Comitato Centro Studi Mario Luzi La Barca di Pienza; l’artista Marco Nereo Rotelli; il prof. Stefano Verdino, ordinario di letteratura italiana all’Università di Genova; il prof. Marco Marchi, associato di letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Firenze.

Sarà presente Gianni Luzi, figlio del poeta.

Nell’occasione verrà presentato il volume di Sandro Lombardi, “Queste assolate tenebre”, un artista che ha legato le sue vicende umane e professionali a quelle del poeta e che leggerà alcuni brani anche inediti di Mario Luzi; sarà anche proiettato il filmato “Nel giusto della vita” di Davide de Nigris e presentata una plaquette artistica con una poesia inedita di Mario Luzi.

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anniversario mario luzi poeta pruno ricorso Stazzema

ultimo aggiornamento: 28-02-2013


“A SARÀ DÜRA” IL LIBRO CHE RACCONTA IL MOVIMENTO NO TAV

LIBERO MAGGINI CREA IN SALA DELLE GRASCE E INCANTA IL PUBBLICO