(foto Matteo Ghilarducci)
foto Matteo Ghilarducci)

VERSILIA. Sostenibilità, Qualità, Innovazione, Educazione Ambientale. Queste le parole chiave su cui nasce e si sviluppa la collaborazione tra gli operatori turistici della Marina di Levante e di Torre del Lago, riuniti nella Rete Imprese delle Marine e del Parco, l’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e Legambiente Versilia, con l’obiettivo di ricercare la massima sinergia tra i vari attori e focalizzarla sulla realizzazione concreta di progetti dedicati alla promozione della tutela ambientale del territorio e dello sviluppo eco-sostenibile.

Dopo la nascita della Rete Imprese della Marine e del Parco nell’agosto 2012, gli operatori aderenti hanno dato vita ad un programma preciso e definitivo, incentrato sulla sostenibilità ambientale, legata alla gestione dei rifiuti, dei trasporti, delle energie rinnovabili (in merito a cui è già stato realizzato un progetto di impianti fotovoltaici da istallare sui manti di copertura delle attività); economica, intesa come capacità di generare reddito e lavoro per le imprese aderenti al programma di rete; sociale, legata alla salvaguardia della sicurezza e della salute dei cittadini e all’identità culturale e ambientale della costa; ed istituzionale, basata sulla partecipazione e condivisione tra gli
operatori, le istituzioni e i turisti stessi.
La Rete di Imprese R.I.M.P. ha portato avanti una sempre più stretta collaborazione con l’Ente Parco Migliarino San Rossore, resa ufficiale dalla delibera del 4 Febbraio 2013 n. 8 del Consiglio Direttivo del Parco, dalla quale è nato un programma concreto di attività che si svolgeranno non solo durante i mesi estivi, ma nel corso di tutto l’anno.

Uno dei primi punti infatti è già stato attivato grazie alla collaborazione con Legambiente Versilia, che ha organizzato un Corso di Formazione per Operatori Turistici, rivolto agli operatori della Marina di Levante di Viareggio, che si terrà presso il Centro Visite del Parco, a Villa Borbone. Scopo del corso, che inizierà venerdì 1 marzo, è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti utili ad operare in
maniera più consapevole e proficua all’interno del Parco, nonché favorire una conoscenza più ampia e articolata del territorio in cui esercitano la loro attività. A tal fine il Corso è articolato in 3 incontri, di cui solo il 1° si svolgerà in aula e sarà dedicato alla conoscenza basilare del Parco e della sua ecologia, mentre sabato 2 e sabato 9 marzo si svolgeranno due lezioni sul campo, con visita guidata sull’arenile della Riserva Naturale della Lecciona e all’interno del bosco della Macchia Lucchese, lungo il “Percorso Natura”, per poter approfondire, in natura, le tematiche trattate nel corso ed anche prendere visione concretamente di cosa il territorio offre in termini di fruizione naturalistica, in modo che ognuno possa arricchire la propria offerta turistica e pubblicizzarla ai propri clienti.

Al Corso hanno aderito ben trentacinque operatori tra i quali assistenti bagnanti, stabilimenti balneari ed anche ristoranti ed hotel della Marina di Levante. Il progetto di educazione ambientale continuerà durante la stagione estiva e sarà rivolto alle famiglie ed ai ragazzi frequentatori delle spiagge delle Marine, sempre in collaborazione con il Centro Visite Villa Borbone e Legambiente Versilia, e si svilupperà anche attraverso “corner” informativi accessibili a tutti i turisti con la disponibilità di materiale cartaceo e un sistema di accesso informatico aperto ai tutti.

Inoltre, verranno organizzate viste guidate nel Parco da proporre direttamente ai Turisti degli stabilimenti balneari e delle attività turistico commerciali aderenti alla R.I.M.P., in collaborazione con le guide ambientali. Il programma stabilito prevede anche una serie di eventi enogastronomici e sportivi da organizzare nelle attività turistiche balneari insieme ai produttori di prodotti agrolimentari tipici del Parco MSR.

Tutti gli attori si impegnano reciprocamente nel miglioramento di ogni modalità di mobilità urbana per l’accessibilità, privilegiando quella eco-sostenibile, e nella segnalazione e prevenzione di eventuali danni ai sentieri ed ai percorsi realizzati nella Macchia Lucchese ed alla sua cartellonistica.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)
TAG:
apertura corso formazione legambiente operatori turistici

ultimo aggiornamento: 01-03-2013


“TUTTI IN CENTRO 2”. FESTA IN MASCHERA AL MERCATO

“BLADE RUNNER”, APERITIVO E SCAMBIO DI LIBRI AL CIRCOLO THIASOS