CAMAIORE. Un appuntamento religioso e culturale di primissimo livello, quello che attende Camaiore per la celebrazione della Triennale di Gesù morto nel 2013. Alla manifestazione religiosa, si aggiungono una serie di eventi, mostre, concerti, attività didattiche, legati da un unico filo conduttore: la Croce.

Venerdì 29 marzo alle 20, prenderà vita la solenne processione per le vie del centro, rischiarata dai tradizionali ‘cincindellori’ artigianali, che dalle facciate degli edifici formano la suggestiva luminara, partecipata da centinaia e centinaia di fedeli. Uno spettacolo unico in Italia per un evento religioso che assume un grande rilievo culturale, educativo, turistico e didattico. La secolare processione vedrà portare ‘a spalla’ il pregiato gruppo ligneo che rappresenta la Deposizione, tra cui spiccano due statue di alto valore artistico: il Cristo Morto, che risale alla fine del XVI secolo, e la Madonna Addolorata, datata 1691 assieme alle raffigurazioni della Maddalena e di San Giovanni.

A presentare il programma della Triennale e il fitto calendario di iniziative collaterali, il sindaco Alessandro Del Dotto, gli assessori alla cultura Veronica Cortopassi e all’istruzione Sandra Galeotti, i responsabili della Confraternita dei Dolori e Monsignor Damiano Pacini della Parrocchia di Santa Maria Assunta.

 Si inizia il 15 marzo con una mostra di pittura, a Palazzo Vicario, “L’uomo dei dolori – il sacro e il quotidiano”, degli artisti Gioxe De Micheli, Gabriele Vicari e Lorenzo Frigeri. La fotografia sarà protagonista delle esposizioni, nelle vetrine dei negozi del centro sotrico di Camaiore, degli scatti di Stefano Morelli “Mater dolorosa”, dal 16 marzo. Data che vedrà anche lo spettacolo musicale “Lignum crucis” al Museo d’Arte sacra, dove sarà posta la scultura a grandezza naturale “Getsemani” di Ivano Mazzucchi, rappresentazione del celebre passaggio evangelico. Dal 27 marzo protagonisti i celebri tappeti di segatura camaioresi, nella Chiesa della Collegiata, con “Il Cristo”, omaggio all’artista Marcellino Bonuccelli. Venerdì 22 marzo sarà la volta dello spettacolo musicale di solidarietà “Giovani insieme”, al Teatro dell’Olivo, dalle ore 17:00 alle 19:00, mentre giovedì 28 e venerdì 29 marzo si terrà il pellegrinaggio sulla via Francigena.

 Particolare attenzione è rivolta alle nuove generazioni: novità particolare della Triennale 2013 è il ciclo di “Lezioni straordinarie di risate”, dove i dottori clown dell’associazione “Ridere per vivere” incontreranno gli studenti dei tre Istituti Comprensivi del comune. Culmine del percorso scolastico, che si articola in incontri con esperti della storia di Camaiore e proiezione di filmati relativi alla Triennale, sarà il concorso di disegni, fotografie e cortometraggi dedicati alla solennità, la cui premiazione è prevista il 31 maggio al Museo d’Arte sacra.

A recitare un ruolo di spicco sarà anche la musica: il 22 marzo il concerto “La via della croce”, scritto da Pier Paolo Dinelli e musicato da Michele Stefanini, eseguito dal Coro della Cappella Gasparini, in Chiesa della Collegiata alle ore 21:00. Sabato 23 invece, al Teatro dell’Olivo, arriva il vincitore di X-Factor Matteo Becucci con “Minijazz”, spettacolo con brani propri e di repertorio classico del jazz. Un evento che si inserisce in pieno nello spirito di carità e solidarietà della manifestazione camaiorese: tutto l’incasso sarà infatti devoluto alla Agbalt Onlus (associazione genitori per la cura e l’assistenza ai bambini affetti da leucemia o tumore).

 La manifestazione ‘Triennale città di Camaiore’ ha il patrocinio del Comune, della Provincia di Lucca e della Regione Toscana.

(Visitato 203 volte, 1 visite oggi)

RISCHIO CROLLO IN PISCINA, I GESTORI RASSICURANO

IL MUSEO DEI BOZZETTI NELLA GUIDA DEL MIBAC