(Foto Matteo Ghilarducci)

VIAREGGIO. Ha atteso il verdetto sotto l’altoparlante, per sentire bene la frase che lo proclamava vincitore. Jacopo Allegrucci con “Aprite le finestre è primavera” si è conquistato il gradino più alto del podio nella seconda categoria. Dopo averlo sfiorato più e più volte dietro i fratelli Cinquini il costruttore può finalmente festeggiare, portato in trionfo dalle sue maschere. “È una sensazione bellissima – commenta Allegrucci – speravo nel primo posto, ma finché non c’è stata l’ufficialità non ci credevo”. La sua Mamie, la governante di Rossella in “Via col vento” armata di scopa e stracci continua a fare le pulizie di primavera nei corridoi dei Palazzi della politica, mentre davanti a lei impazza la festa.

Una vittoria meritata che arriva insieme ad altri due importanti riconoscimenti: il Premio Fantasia Sergio Baroni e il Premio Scenografia. “Meglio di così non poteva andare – prosegue – sono soddisfatto e devo ringraziare  mio padre,  Gabriele Galli, Andrea, Gionata e a tutto il gruppo dei ragazzi che mi hanno supportato in questo cammino. Un grazie particolare poi a Paolo”.

(Foto Matteo Ghilarducci)

Dopo sei anni dalla medaglia d’oro del 2007 con “Arlecchin burlando…”, Allegrucci torna nell’empireo del Carnevale proprio nell’edizione dello stop del meccanismo di avanzamenti e retrocessioni. “L’importante è aver vinto – commenta il costruttore – e avere uno stimolo in più per fare ancora meglio l’anno prossimo”.

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)

IL TRIONFO DI AVANZINI: “VITTORIA SOFFERTA. IL MIO CARRO POCO CARNEVALESCO? ME LO SPIEGHINO”

BERTOZZI VINCE AL DEBUTTO: “CONTENTO FIN DAL PRIMO CORSO DELL’EFFETTO RAGGIUNTO, HA VINTO LA SEMPLICITÀ”