FORTE DEI MARMI. “Intendiamo esprimere la nostra solidarietà ed il nostro apprezzamento per l’azione amministrativa svolta dall’Assessore Alessio Felici soprattutto sul fronte degli interventi riguardanti la viabilità contrariamente a quanto espresso dalla Categoria dei Commercianti, ancorata ancora una volta a valutazioni che ci riportano indietro, al tempo delle isole pedonali ed alla loro (dei Commercianti) miopia nell’avversarle a tutti i costi. Queste sono le parole dei rappresentanti di Sinistra Ecologia Libertà Forte dei Marmi”.

Sinistra Ecologia e Libertà sostiene l’assessore Felici e i suoi interventi in tema di viabilità con riferimento soprattutto alla tanto discussa chiusura dei viali a mare.

“Le piste ciclabili, la chiusura del viale a mare etc, seppur interventi estemporanei e non inseriti in un piano organico generale della mobilità, rappresentano, per lo meno, la volontà di mettere in esecuzione un programma largamente condiviso da quei cittadini che all’ultima consultazione hanno espresso per esso il loro ampio consenso. Dell’operato dell’Assessore vogliamo rimarcare la sensibilità e la disponibilità con cui ha condotto l’operazione, da una parte ascoltando  le esigenze di tutti e dall’altra tenendo in debito conto dei risultati espressi dai procedimenti partecipativi di Democrazia Deliberativa condotti nel Giugno del 2009 a Villa Bertelli. Ciò nonostante noi riteniamo che tutto quello che và nella direzione di una riduzione del traffico veicolare privato e di un ampliamento delle zone pedonali e ciclabili e quindi nella riduzione delle emissioni di CO2, debba essere accolto di buon grado ed apprezzato non solo a vantaggio della qualità della vita e del benessere individuale e collettivo, ma anche per l’importanza economica che assume oggi alla luce di una domanda turistica sempre più attenta a questo tipo di valori. Una volta l’aria di Forte dei Marmi era rinomata per la sua salubrità benefica soprattutto ai neonati, oggi, da quello che si legge sulla stampa, rischia di diventare famosa per l’altissima percentuale di gravi malattie delle vie respiratorie.

E’ questo il punto in cui il dibattito e la discussione entrano in un fase critica perché si debba continuare ad “approfondire”, è questo il punto in cui non si può più lasciare spazio a quelle logiche che in altri luoghi del “bel paese” hanno prodotto situazioni di gravissimo disagio ed esistenziali per le popolazioni residenti. Ognuno, nel ruolo che ricopre, deve assumersi le proprie responsabilità. Siamo perfettamente consapevoli che non è il caso nostro, ma la “logica” è la medesima ed è proprio quella “logica” che deve essere combattuta e superata con soluzioni alternative e condivise dai più.

Concludiamo con un plauso al nostro Assessore per quanto sin qui fatto e con una esortazione a passare al più presto alla definizione di un Piano della Viabilità Generale ed Organico del paese, ampiamente partecipato e discusso alla luce delle linee guida tracciate dal report prodotto dai cittadini nel Giugno del 2009 a Villa Bertelli.   In tal modo tutti questi singoli ed apparentemente sporadici interventi, acquisiranno un senso ed una spiegazione, in quanto parte integrante di un progetto più generale, in cui trovino una risposta non solo le problematiche inerenti la viabilità, ma anche quelle relative alla qualità della vita ed al benessere dei cittadini residenti, dei cittadini ospiti e perché no, dei cittadini futuri, nostri figli, nipoti etc.etc.. Grazie Assessore”.

 

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessio felici assessore Forte dei Marmi politica sel viabilità

ultimo aggiornamento: 04-03-2013


SUCCESSO PER LA CHIUSURA DEI VIALI A MARE

SI È CONCLUSO A BASTIA IL PROGETTO TOURRENIA