(foto Pomella)
(foto Pomella)

FORTE DEI MARMI. “Chi non ha compreso la funzione del Forum permanente è lei caro presidente”.

Il sindaco Umberto Buratti respinge le critiche del presidente del neo organo Enrico Ghiselli.

“Il  Forum – chiarisce Buratti non può sostituire il sindaco e la giunta , che sono stati  eletti dai cittadini. Il richiamo al rispetto dei regolamenti è fuori luogo, infatti, non è scritto da nessuna parte che gli organi della democrazia partecipativa, come il Forum e le altre strutture, vanno a sostituire gli organi della democrazia rappresentativa, quali sono il sindaco e il consiglio comunale, emanazione del corpo elettorale.

Il Forum infatti, non è neppure un organismo attivo ogni giorno su ogni questione della gestione pubblica. Del resto, nell’ultimo incontro svoltosi a Vittoria Apuana alla presenza dei coordinatori dei forum tematici è emersa la necessità di chiarirsi sui ruoli. Questo, allo scopo di migliorare l’ingranaggio dell’ iniziativa, come ad esempio aprire un percorso partecipativo  per poi  consegnare  una proposta all’amministrazione, a cui spetta se accoglierla o meno, dando le necessarie motivazioni.

Respingo, invece,  la definizione di yes men, che non mi appartiene. Sviluppare una fattiva collaborazione, come lei propone, è  stata una mia prerogativa fin dall’inizio del  primo mandato. E’ un modello nuovo e siamo uno dei pochi comuni in Italia ad averlo attivato. Occorre sicuramente  farlo funzionare bene.  Quanto alla critica sulla mancata convocazione alla presentazione delle iniziative culturali e artistiche, voglio chiarire che si tratta di un nuovo progetto inserito nel programma di recupero delle tradizioni locali, avviato già dalla mia precedente amministrazione e che coinvolgerà chi vorrà prendervi parte.

Noi abbiamo ribadito un tema già ampiamente sviluppato in questi anni e che stiamo portando avanti in più direzioni, compresa anche quella dei Forum. Concludendo, era mia precisa volontà attivare questi percorsi e mi  dispiace di essere ripagato con questa moneta, con critiche volte a rimarcare una mancanza di partecipazione, che è invece è stata ed è una delle priorità della mia amministrazione”.

 

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune enrico ghiselli Forte dei Marmi forum funzione umberto buratti

ultimo aggiornamento: 06-03-2013


CHIUSE AL TRANSITO PIAZZA NAVARI, PARTE DI VIA SPINETTI, DI VIA MATTEOTTI E DI PIAZZA MARCONI PER IL NUOVO ALLACCIO DI GAS METANO

I FRAMMENTI DI VIAGGIO DI MASSIMO PICONCELLI IN MOSTRA AL FORTINO