PIETRASANTA. Questa mattina è scomparso Vinicio Bertelli ex sindaco di Stazzema dal dicembre del 1960 al novembre del 1961m in anni difficili per il territorio di Stazzema che usciva dalla Guerra dopo gravi lutti e tante difficoltà. Bertelli è stato uno dei protagonisti assieme a tutti i Sindaci che lo hanno preceduto e poi seguito nell’importante ruolo che ha ricoperto.

Esprimiamo”, è il commento del Sindaco Michele Silicani a nome di tutta l’Amministrazione, “il nostro dolore per la scomparsa di Vinicio Bertelli che mi ha preceduto molti anni or sono nella carica di Sindaco di Stazzema. E’ sempre una grave perdita per la Comunità quando un primo cittadino se ne va, perché porta via con sé un pezzo della storia del territorio. L’ho incontrato alcune volte in manifestazioni ufficiali e ne ricordo una in particolare quando si inaugurò il Monumento ai Caduti a Ruosina ed ebbe parole di incoraggiamento per l’alta funzione che stavo ricoprendo, con un monito alla responsabilità per il compito che ero chiamato a ricoprire e un richiamo ad un comportamento retto e di esempio. Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere tutti i Sindaci di Stazzema del dopoguerra, alcuni nel loro ruolo istituzionale e altri da semplici cittadini; da tutti loro Antonucci, Cocci, Bertelli, Franchi, Buselli, Conti, Bazzichi, Lorenzoni ho potuto imparare qualcosa. Ho capito cosa significasse rappresentare questo Comune che ha delle responsabilità grandi che vanno ben oltre la sua popolazione. Il messaggio che ci lascia Vinicio Bertelli è un messaggio di orgoglio e di grande responsabilità. Ho cercato nel mio mandato di rappresentare questo territorio con dignità e raccogliendo l’esempio di questi grandi Sindaci del passato. A tutta la famiglia di Vinicio Bertelli va la più sentita vicinanza della Comunità e della Amministrazione di Stazzema”.

 Il Comune di Stazzema parteciperà domani alle  10,00 in forma ufficiale alle esequie di Vinicio Bertelli che si terranno a Pietrasanta. 

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bertelli e ex Forte dei Marmi funeral lutto mort pietrasanta sindaco Stazzema vinicio

ultimo aggiornamento: 08-03-2013


I CONTI NON TORNANO. LITE ALLE PORTE TRA CAMAIORE E LA PONTILE PROJECT

TRAFFICO DI CLANDESTINI, LE MENTI OPERAVANO DA VIAREGGIO E CAMAIORE