PIETRASANTA. Gli Assessorati alle Tradizioni Popolari e al Turismo del Comune di Pietrasanta, in collaborazione con Renata Serra Forni, il Centro Italiano Tutela Ricamo e la rivista Ricamo Italiano, diretta dall’architetto Elio Michelotti, organizzano la sesta edizione della Mostra – Laboratorio “Arte del ricamo e del merletto – Insieme … in Versilia” che si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 aprile 2013, a Marina di Pietrasanta, presso il suggestivo Parco della villa La Versiliana, con lo scopo principale di salvaguardare, valorizzare e tramandare l’arte del ricamo e del merletto, nonché avvicinare nuove appassionate a questa forma di arte applicata.

La manifestazione vedrà l’incontro delle principali scuole di ricamo, di merletto, di artigianato artistico, di moda, di stilisti, di privati, provenienti da tutta Italia e sarà allestita all’interno della Villa La Versiliana con il seguente programma:

26 aprile ore 10.00 Inaugurazione della manifestazione

27 aprile ore 9.30/19.00 Esposizione

27 aprile ore 21.00 Sfilata di Moda – 1° Concorso Internazionale di stile e moda “Pietrasanta Modarte”, presso gli spazi espositivi “Ex Marmi” in viale Oberdan a Pietrasanta

28 aprile ore 9,30/19,00 Giornata delle ricamatrici e merlettaie e premiazione della seconda edizione del concorso Internazionale ‘Creare’ e della prima edizione del concorso “Pietrasanta Modarte”

Il concorso ‘Creare’ premierà artisti e artigiani, italiani e stranieri, ricamatrici, merlettaie (private, scuole, associazioni, Università della terza età), pittori e scultori che si ispireranno all’opera dell’artista svizzera Lisa Roggli dal titolo “Caterina”.

Il 1° concorso Internazionale di stile e moda “Pietrasanta Modarte”, ha invece lo scopo di scoprire, dare visibilità e valorizzare talenti provenienti da tutto il mondo che progettano e auto-producono moda e di portare il ricamo e il merletto nella moda.

Nei giorni della manifestazione si terrà un laboratorio con lezioni dimostrative pratiche per i visitatori e corsi di ricamo, merletto, ecc. Si terranno inoltre corsi gratuiti di ricamo e cucito per bambini.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
corsi Creare cucito eventi merletto moda pietrasanta ricamo

ultimo aggiornamento: 09-03-2013


CONSIGLIO MONDIALE DEI CLUB UNESCO: IN CONCERTO LE DONNE DI PUCCINI

A SANTA RITA OSPITE L’ATTRICE CLAUDIA KOLL