MASSA. Sabato 9 marzo ha preso il via l’ottava edizione di Ovoquadro, frutto della collaborazione di Gumdesign di Viareggio con la sede di Massa Carrara di Telefono Azzurro, con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara e del Comune di Massa, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

L’importante iniziativa benefica pasquale, ospitata anche quest’anno nella Sala degli Specchi e nel Salone degli Svizzeri di Palazzo Ducale, vede nuovamente riuniti pittori e maestri pasticceri in un fiabesco laboratorio di ricerca dove arti diverse si uniscono per creare uno speciale evento di solidarietà che si prolungherà fino a domenica 24 marzo 2013.

Sono coinvolti oltre 40 artisti provenienti da tutta Italia ed oltre 10 maestri pasticceri per stimolare un momento di ricerca ed incontro; richiesta ai partecipanti un’opera originale realizzata con qualunque tecnica dedicata all’interpretazione dell’uovo con particolare attenzione alla favola del Brutto Anatroccolo.

Silvia Ancillotti, Gabriele Libro Balderi, Vittore Baroni, Carlo Battisti, Antonino Bove, Girolamo Ciulla, Gianluca Cupisti, Paolo Della Bella, Antonio De Luca, Graziano Dovichi, Raffaella Formenti, Luca Gaddini, Carlo Galli, Vera Giagoni, Roberto Giannotti, Marco Gondoli, Graziano Guiso, Bruno Larini, Martina Alberti e Nastasia Grillotti e Laura Serafin (LeRane), Arturo Lini, Libero Maggini, Monica Michelotti, Stefano Montagna, Franco Nicolini, Stefano Paolicchi, Maria Vittoria Papini, Achille Pardini, Marinka Pavenkova, Manuel Perna, Antonio Possenti, Serena Pruno, Germano Sandaraca, Maurizio Marco Tozzi, Giancarlo Vaccarezza, Marco Vaccarezza, Tatiana Villani, Elena Zanellato sono i pittori di fama nazionale che interpreteranno, attraverso la loro fantasia, le loro abili pennellate e i loro colori il tema del Brutto Anatroccolo. Inoltre è presente la donazione Bau con 5 opere di Silvio Loffredo.

Anche in questa edizione sarà possibile ammirare tra i quadri esposti quello di Emiliano S., ospite della Casa di Reclusione di Massa (dove i volontari apuani di Telefono azzurro gestiscono il progetto “Bambini e carcere”); inoltre altri manufatti inerenti la favola saranno realizzati da altri ospiti.

Alla gelateria cioccolateria Haziel, sempre in prima fila a sostenere i volontari apuani di Telefono Azzurro in una causa così importante, si sono unite quest’anno le pasticcerie Patalani di Viareggio, Caffè Nuovo Mondo di Prato, Gelateria Vanilla di Forte dei Marmi, Versilia Format di Pietrasanta, l’Antica Pasticceria Tonlorenzi di Massa, l’Istituto Alberghiero di Massa ed i volontari di Telefono Azzurro che realizzeranno in cioccolato le loro interpretazioni sulla favola.

In questa ottava edizione di Ovoquadro abbiamo pensato di dare spazio anche a coloro che sono “diversamente abili”; i ragazzi che frequentano il CENTRO AIAS di Marina di Massa hanno realizzato una scenografia della favola, mentre quelli ospiti del Centro La Missione di Sarzana hanno rielaborato la fiaba in un grande libro. Un gruppo di alunni della scuola Saffi ha realizzato numerosi quadri sul tema della mostra.

Nella giornata di inaugurazione di Ovoquadro 8, che si terrà sabato 9 marzo 2013, gli allievi dell’Istituto Salvetti di Massa saranno a disposizione dei visitatori, oltre a domenica 24 marzo quando alle ore 18 verrà battuta l’asta dei quadri, curata da Susanna Orlando dell’omonima galleria di Forte dei Marmi; a seguire l’estrazione della lotteria delle uova di cioccolato che vedrà l’aggiudicazione di favolose sculture commestibili.

Tutto il ricavato sarà devoluto a SOS il Telefono Azzurro Onlus.

La manifestazione rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19 con ingresso libero e in alcuni pomeriggi verranno realizzati dei laboratori per i più piccini curati da Cucinando e Sartinarte, dai volontari di Telefono Azzurro e dai ragazzi de La Missione.

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)
TAG:
laboratori maestri massa ovoquadro pasticceri pittori telefono azurro

ultimo aggiornamento: 10-03-2013


AL SEVEN IL GRAN GALA DELLA TRUPPA DE “LA GUERRA DEI POVERI”

AL TEATRO COMUNALE “L’UOMO LA BESTIA E LA VIRTÙ” DI PIRANDELLO