(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. Dalla notte scorsa sulla Versilia piove abbientemente. Segnalazioni di allagamenti di campi, strade e parcheggi arrivano da quasi tutti i Comuni, da Viareggio all’alta Versilia. A Camaiore una frana ha costretto ad evacuare due famiglie. A Camaiore, Massarosa e Pietrasanta altre frane sulle strade pubbliche, con il lago di Massaciuccoli a livelli di più 40 centimetri sul livello del mare.

Ma il maltempo non passerà presto. La Regione Toscana ha infatti diramato un’allerta meteo di tipo moderato per pioggia e forti temporali su tutto il territorio provinciale da stasera (lunedì 11) dalle 18 fino alle 18 di domani (martedi 12).

Dal pomeriggio di oggi, Lunedì, e per tutta la giornata di domani, Martedì, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su tutte le aree. I temporali risulteranno più frequenti e probabili sulle zone costiere centro-settentrionali e nelle zone interne ad esse limitrofe. I temporali potranno risultare stazionari.
Cumulati medi poco abbondanti (20-40 mm) con punte fino a 80-100 mm sull’area A. Su tutto il territorio regionale la situazione sopra descitta potrà determinare eventuali inneschi di locali smottamenti superficiali dei versanti. Possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale, sia temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.

Tendenza
Ancora condizioni perturbate con precipitazioni diffuse, localmente a carattere di rovescio. Neve in Appennino a quote collinari. Sull’Amiata neve inizialmente a quote di montagna, in abbassamento di quote dal pomeriggio. Venti settentrionali fino a forti sull’Arcipelago (raffiche fino a burrasca). Mari molto mossi.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, SI CERCANO VOLONTARI PER PORTARE A SPALLA IL PALCO DELLA TRIENNALE. OLTRE 30 LE ADESIONI

MALTEMPO, DUE FRANE A PEDONA E MONTIGIANO. LAGO A LIVELLI MASSIMI