MASSAROSA. Rientra negli argini il Lago di Massaciuccoli dopo che le prime esondazioni di questa mattina aveva fatto temere il peggio.

 Il livello dell’acqua che ha superato i 45 cm sopra il mare, sta lentamente scendendo e al momento misura +39. Il merito è dell’impianto idrovoro Bufalina gestito dal Consorzio di Bonifica, che pompa acqua al ritmo di 10.000 litri al secondo.

“Quello della Bufalina è attualmente l’unica via funzionante di collegamento con il mare e quindi di fuoriuscita dell’acqua del Lago – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini – l’altro emissario naturale, il Burlamacca, è chiuso per via della mareggiata che interessa la nostra costa”

L’acqua piovuta in questi giorni si è accumulata nel bacino del lago, facendogli raggiungere altezze record. Si è temuto non poco la rottura degli argini dopo che questa mattina il lago ha cominciato a tracimare in più punti. Dopo che il Consorzio aveva avvisato le Prefetture, Province di Pisa e Lucca e i Sindaci di Massarosa e Vecchiano è intervenuto in modo tempestivo e provvidenziale piazzando più di 1.000 ballini di sabbia nei punti dove gli argini sono più bassi. Le tracimazioni hanno interessato per fortuna soltanto terreni agricoli non abitati.

 L’esondazione è stata dunque subito contenuta, ma l’attenzione rimane altissima, ricordiamo che la rottura di un argine significherebbe l’allagamento dei bacini attorno al lago che sono dai 2 ai 4 metri sotto il livello del mare, con conseguenze difficilmente calcolabili per le attività artigianali, commerciali e per i centri abitati oltre che per l’esistenza del lago stesso. “Conosciamo perfettamente tutti i livelli degli argini del lago, grazie a un monitoraggio che da anni portiamo avanti con l’IGM – conclude Angelini – periodicamente eseguiamo lavori di rinforzo e rialzamento delle arginature con i contributi che riusciamo ad ottenere dalla Regione Toscana”

 Il personale rimane reperibile per l’intera giornata, anche perché sono previste nuove piogge.

(Visitato 194 volte, 1 visite oggi)
TAG:
argini esondazione lago livello mare massaciuccoli pioggia rottura

ultimo aggiornamento: 12-03-2013


FRANA A CAMAIORE, ALTRE CINQUE FAMIGLIE EVACUATE

DONATORI FRATRES TOSCANA IN ASSEMBLEA A VIAREGGIO