MASSAROSA. In un punto il lago ha già rotto gli argini. Una zona disabitata, di Quiesa, nel Comune di Massarosa. L’acqua ha infatti trovato una via di fuga in un canale, e per ora ha invaso solo qualche campo.

Ma la situazione è critica. Il lago di Massaciuccoli, già sotto stretto monitoraggio da parte del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli, è oggi ad un livello di più 45 centimetri dal livello del mare. E le piogge incessanti non fanno sperare bene per le prossime ore.

Per questo il Consorzio ha allertato con un fax le Prefetture e i Comuni interessati. E, d’urgenza, ha portato oltre 1000 ballini di sabbia lungo gli argini per scongiurare una tracimazione del lago, che avrebbe conseguenze molto gravi.

“Le continue piogge dei giorni scorsi – scrive lo stesso Consorzio di Bonifica –  hanno creato una situazione critica attorno al Lago di Massaciuccoli che già ieri ha visto salire il livello dell’acqua fino a 41 centimetri al di sopra del livello del mare. Nonostante l’accensione tempestiva dell’impianto idrovoro della Bufalina che scolma al ritmo di 10.000 litri al secondo, le piogge hanno fatto salire ancora i livelli del lago che stamani si attesta intorno a +45 cm. Gli effetti della piena si cominciano a fare sentire:  si registrano tracimazioni del lago in località Quiesa (in zona agricola non abitata) e lungo la via della Costanza, in bonifica, c’è stato anche un sifonamento della vasca di cacciata dell’impianto idrovoro Massaciuccoli Pisano (quello che venne completamente allagato durante l’alluvione del 2009). Il sifonamento è stato subito tamponato con il riporto di terra”.

Il Consorzio sta mettendo appunto 1000 ballini di sabbia sugli argini di Quiesa dove il lago sta tracimando, per contenere la situazione e ha avvisato con una procedura di emergenza i Sindaci di Massarosa e Vecchiano, le Prefetture e le Province di Pisa e Lucca perché prendano le loro valutazioni nell’ambito delle proprie competenze di Protezione Civile.

Del resto il maltempo non ha risparmiato neanche l’entroterra: frane ed evacuazioni a Seravezza e a Camaiore, frane sulle strade anche a Massarosa e Pietrasanta.

  + leggi l’aggiornamento

 

 

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)

NUOVO ARRESTO DEI CARABINIERI PER SPACCIO IN PINETA DI PONENTE

BENEFICENZA, MUSICA E TRADIZIONE CON BECUCCI A CAMAIORE