VIAREGGIO. Per il settore dello spettacolo nel Piano della cultura 2013 la Giunta regionale stanzia oltre otto milioni (8milioni e 280mila euro, per la precisione); tutti i contributi saranno erogati per l’80 per cento contestualmente all’adozione del decreto di impegno delle risorse, per il restante 20 per cento dopo la presentazione del consuntivo finanziario e dell’attività del 2012.

Nel piano sembrano però non comparire alcun finanziamento al Festival Pucciniano di Torre del Lago che, proprio lo scorso anno, era stato salvato in corner da una sovvenzione che la Regione Toscana aveva fatto arrivare nelle casse della manifestazione in riva al lago.

“La novità del nuovo Piano è che i finanziamenti saranno disponibili da subito, con evidenti ed immediati vantaggi per la programmazione artistica – sottolinea l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti -. Con questa delibera consolidiamo, valorizzandole, le eccellenze della Toscana; e nel contempo diamo nuova linfa al panorama culturale regionale, offrendo una concreta opportunità ai nuovi progetti e ai giovani talenti. La Toscana si conferma in questo modo come una delle Regioni italiane che più investe in cultura, senza tagliare un solo euro al settore dal suo bilancio e puntando sul rinnovamento e sui giovani”.

Il Piano articola i suoi interventi nel modo che segue:

Fondazione Orchestra Regionale della Toscana: 1mln e 930 mila euro.

Fondazione Toscana Spettacolo: 1 mln e 100 mila euro

Sostegno ai nuovi enti di rilevanza per un totale di 340mila euro
a) La compagnia Virgilio Sieni Danza

b) Il Centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale

c) L’Associazione teatrale Pistoiese

A favore dell’Orchestra Camerata Strumentale di Prato: 40mila euro.

Fondazione Siena Jazz: 300mila euro

Fondazione Scuola musica di Fiesole: 863mila euro

Fondazione Rete Toscana classica: 200mila euro

Festival di cinema: 320mila euro

Sostegno, attraverso un bando, ai progetti di “residenza artistica e culturale”. Il nuovo intervento, oltre a premiare l’interdisciplinità culturale, vuole dare un concreto sostegno alle formazioni di giovani artisti under 35. Una risposta concreta per favorire il ricambio generazionale e dare nuove opportunità di lavoro ai talenti emergenti. Risorse: 1mln 950mila euro per il 2014 e altrettanto per 2015. Per il 2013: oltre 1 milione di euro per Sipario Aperto e “Patto per il riassetto teatrale della Toscana” con riferimento alla definizione di un sistema di residenze artistiche e culturali della Toscana. Le Residenze saranno gli avamposti territoriali per consolidare interventi diffusi sul territorio regionale. Attraverso la realizzazione di progetti integrati, garantiscono una vicinanza concreta con la comunità di riferimento e con le altre realtà culturali del territorio favorendo il sostegno, anche formativo, di nuovi pubblici e di nuove generazioni di artisti. Le Residenze collaborano con gli Enti di rilevanza regionale e con simili esperienze nazionali ed internazionali. L’obiettivo è quello di rinnovare il sistema dello spettacolo dal vivo della Toscana.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

IL COMITATO PER IL LUOGO COMUNE IN PIAZZA PER CHIEDERE UNO SPAZIO APERTO A TUTTI

NASCE A LUCCA IL MUSEO DEL RISORGIMENTO