VIAREGGIO. Sabato 23 alle ore 12,30 presso l’Istituto Don Milani di Viareggio, in via Lenci, si terrà la cerimonia di consegna di un defibrillatore da parte dell’Associazione Roberto Pardini con cui la scuola ha attivato da mesi un rapporto di collaborazione.

La neo-dirigente Nella De Angeli sottolinea l’importanza dell’iniziativa che ha visto coinvolti in diverse fasi docenti e alunni che hanno partecipato a un corso di formazione sul primo soccorso. Nell’occasione l’Associazione Roberto Pardini consegnerà anche 25 Mini Anne, ovvero piccoli manichini che servono soprattutto ai ragazzi per imparare le manovre basilari del primo soccorso.
Insomma l’Istituto Don Milani diventa una scuola cardio-protetta, la prima in Viareggio ad aver accolto l’invito dell’Associazione che mira a dotare i luoghi di lavoro, centri sportivi e associativi di defibrillatori e a formare adeguatamente la popolazione. Un cartello all’ingresso dell’Istituto indicherà appunto che presso la scuola è presente il defibrillatore semi-automatico che ha il solo
scopo di combattere la morte cardiaca improvvisa. Un servizio questo che non riguarda solo gli alunni e il personale della scuola, ma potenzialmente l’intero quartiere.
Purtroppo, dice il presidente dell’Associazione, ogni anno muoiono in Italia 70 mila di morte cardiaca e di queste la maggior parte in età giovanile. E’ pertanto indispensabile trovare altre scuole, enti, associazioni sportive per implementare i corsi di formazione per il primo soccorso e insegnare a utilizzare il defibrillatore. Questo progetto è nato in collaborazione col Comune di
Viareggio, il 118 e l’ASL 12 Versilia al fine di dotare quelle aree del territorio dove si registrano sovraffollamenti di defibrillatori semiautomatici utilizzabili da personale non sanitario, ma debitamente formato.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)

BELLEZZE E ‘FUCILI’ ALLA MILITAR FIESTA DELLA BUSSOLA

AZIMUT BENETTI VARA IL NUOVO 42 METRI “LUNA” A VIAREGGIO