VIAREGGIO. L’etichetta di mero motivatore a Stefano Cuoghi, allenatore del Viareggio, non è mai piaciuta. Eppure, anche nel 2-2 contro il Gubbio, quello che più colpisce dei bianconeri è proprio il carattere, la voglia di crederci fino all’ultimo e di non darsi per vinti. Ne esce un pareggio che, tenendo conto del vantaggio di giocare in casa, lascia qualche rammarico. Per il tecnico modenese, però, non mancano i motivi di soddisfazione.

“Dopo il gol del vantaggio del Gubbio qualsiasi squadra, specialmente se fatta di tanti giovani, avrebbe mollato. Noi abbiamo avuto la forza di andare avanti, invece. E anche i cambi, fortunatamente, sono stati positivi.

“Eravamo partiti bene e dopo l’1-0 abbiamo continuato a spingere, avendo anche con Tomas e De Bode le occasioni per raddoppiare. Poi, una volta subìto il pareggio con un rigore da rivedere, abbiamo avuto un po’ di paura nel finale del primo tempo. Siamo andati meglio nella ripresa, con Pizza abbiamo sfiorato due volte il secondo gol.”

Poi, all’improvviso, è arrivato il sorpasso del Gubbio. “Ci siamo fatti trovare impreparati su una ribattuta: invece di stare alti avremmo dovuto fare attenzione ai singoli giocatori. La reazione, comunque, c’è stata e la reputo sempre positiva: abbiamo mantenuto la calma e non ci siamo affidati alle palle alte.”

Una cosa, però, Cuoghi la rimprovera ai propri giocatori: “Il Gubbio si è dimostrato squadra scorbutica, volendo essere gentili. Volevano comandare loro, dire all’arbitro come comportarsi. E poi in cambo cercavano la lite, il contatto fisico, la spinta.

“Alla mia squadra chiedo di non abbassarsi al loro livello e di pensare a far girare il pallone. Quanto al gioco sporco, me ne occupo io: l’ho fatto da giocatore, posso continuare anche nelle vesti di allenatore.”

Sulla prossima partita, la trasferta ad Andria in casa di un’altra pericolante, Cuoghi assicura che “non sarà una partita da ultima spiaggia: nelle ultime cinque giornate giocheremo per tre volte in casa. Possiamo ritrovarci invischiati nei playout, vedremo cosa succederà nelle prossime settimane.”

@GorskiPark

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio esperia viareggio gubbio lega pro prima divisione stefano cuoghi

ultimo aggiornamento: 17-03-2013


BRIGANTI: “PAREGGIO GIUSTO ANCHE SE RIMANE TANTO RAMMARICO. I DUE RIGORI? ABBASTANZA GENEROSI”

LA FOTOGALLERY DI VIAREGGIO-GUBBIO