(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. Sono 55 gli oli extravergini di oliva che rappresentano l’eccellenza in Toscana. Sono stati scelti fra i 122 campioni presentati alla “Selezione regionale degli oli extravergini di oliva prodotti nella campagna 2012-2013” e rappresentano tutte le 5 Dop e Igp della Toscana (Olio extravergine Igp Toscano, Olio Dop Chianti Classico, Terre di Siena, Seggiano e Lucca).

La selezione, come nell’annata 2011-2012 è stata organizzata da Regione Toscana e Unioncamere Toscana, attraverso Toscana Promozione, con la collaborazione di Metropoli, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, Divisione Laboratorio Chimico Merceologico.

“La selezione – spiega l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori – riservata unicamente agli oli extravergini di oliva DOP e IGP, si propone di evidenziare la migliore produzione olearia toscana, allo scopo di utilizzarla per azioni promozionali in Italia e all’estero e, nel contempo, premiare e stimolare lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto.”

Attraverso la Selezione sono stati individuati anche gli oli rappresentativi della Regione Toscana da inviare alla fase nazionale del Concorso “Ercole Olivario” 2013.

Alla Selezione hanno partecipato oli appartenenti alle cinque denominazioni regionali: Igp Toscano, Dop Chianti Classico, Dop Terre di Siena, Dop Lucca e Dop Seggiano. Ogni impresa poteva presentare fino ad un massimo di 4 campioni riferiti a oli con lotti omogenei di almeno 300 chilogrammi.

I campioni complessivamente presentati sono stati 122 e, una volta consegnati alla segreteria di Metropoli, sono stati resi anonimi e sottoposti ad analisi sensoriale.

A questo scopo è stata costituita un’apposita commissione composta da 11 capi panel provenienti da tutte le provincie toscane, in rappresentanza delle commissioni di assaggio riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e operanti presso enti pubblici.

La commissione ha operato le sue scelte nel mese di febbraio selezionando 55 oli che costituiscono l’eccellenza degli oli di oliva presentati per la selezione. Tutti gli oli selezionati, con le loro caratteristiche analitiche e sensoriali, assieme alle informazioni relative all’azienda produttrice, saranno raccolti in un catalogo in lingua italiana ed inglese che sarà distribuito dalla Regione Toscana, Toscana Promozione, Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali nelle occasioni di promozione dei prodotti tipici della regione in Italia ed all’estero. Tra queste è prevista la partecipazione alla fiera “TuttoFood” che si terrà a Milano dal 19 al 22 maggio 2013, con uno spazio appositamente dedicato agli oli della Selezione.

I risultati della Selezione saranno pubblicati sul sito di Toscana Promozione.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eccellenza extravergine olio Regione Toscana versilia

ultimo aggiornamento: 17-03-2013


FRANA LA COLLINA DIETRO L’INCABA. EVACUATA UNA FAMIGLIA E QUATTRO AZIENDE A CAMAIORE

SOSPIRO DI SOLLIEVO, MARTEDÌ RIAPRE IL CECCO RIVOLTA