(foto Pomella)
(foto Pomella)

VIAREGGIO. “Dai dati sull’andamento del settore commerciale diffusi oggi da Unioncamere, emerge che la flessione della Toscana è inferiore al dato nazionale medio e a quello di quasi tutte le macroaree italiane”. E’ quanto sostiene l’assessore regionale al commercio Cristina Scaletti, commentando il rapporto di Unioncamere. “E’ purtroppo una magra consolazione, ottenuta anche grazie all’azione della Regione che ha cercato, per quanto nelle sue possibilità, di gestire il disagio sociale investendo nel sostegno alle crisi aziendali e al reddito delle famiglie, e nelle politiche per i giovani”.

“Ma è il continuo e preoccupante calo del potere d’acquisto delle famiglie a dare chiaramente la dimensione della crisi che stiamo attraversando”, aggiunge l’assessore. “Mancano i soldi nelle famiglie, ed ora più che mai sono necessari interventi concreti di sostegno al reddito e alle piccole e medie imprese. La Regione lo sta facendo, tengo a sottolinearlo, con un sostegno diretto, grazie ai bandi per la creazione e il consolidamento delle piccole attività commerciali, con un’attenzione particolare ai giovani imprenditori under 40”.

“Abbiamo messo a disposizione delle piccole e micro imprese turistiche e commerciali oltre sette milioni di euro”, prosegue l’assessore Scaletti. “Di questi, tre milioni di euro sono a favore delle attività dei territori colpiti dalle alluvioni del novembre scorso. A questi interventi di natura finanziaria seguono interventi normativi ad hoc che garantiscono un deciso alleggerimento burocratico oltre che una robusta semplificazione delle regole”.

Infine, a giudizio dell’assessore, non può essere tralasciato l’impegno profuso, anche in termini economici, nel potenziare le attività dei Centri commerciali naturali, divenuti veri e propri presidi di identità culturale capaci di vivacizzare la vita economica e sociali dei centri storici. E anche il lavoro svolto per sostenere la ristorazione e il piccolo commercio indipendente, con il fortunato progetto Vetrina Toscana.

“L’augurio – conclude Scaletti – è che la nuova legislatura porti Governo e Parlamento a trovare la giusta e veloce soluzione a questa crisi che sta mettendo in ginocchio l’economia del nostro Paese”.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aiuti commercio crisi firenza negozi Regione scaletti stato Toscana viareggio

ultimo aggiornamento: 18-03-2013


NENCINI E LABELLARTE (PSI): “NEGLI ENTI LOCALI INCOMPRENSIBILI CHIUSURE VERSO I SOCIALISTI”

MALTEMPO: APRE LA SALA DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA