Foto MacAllenBrothers

VIAREGGIO. Venti studentesse americane, accompagnate da una delegazione dello “Smith College” di Northampton nel Massachusetts e del museo “Eric Carle”, visiteranno alcuni servizi alla prima infanzia del Comune di Viareggio. “Si tratta di un significativo momento di scambio di esperienze che prosegue un rapporto pedagogico-culturale nato in America”, si legge in una nota del Comune di Viareggio.

I Servizi Educativi alla Prima Infanzia del Comune di Viareggio hanno partecipato al convegno internazionale svoltosi dal 14 al 16 luglio 2012 presso il museo “Eric Carle” di Northampton, dedicato al celebre illustratore e scrittore americano di libri per bambini.

Il convegno, che ha visto la partecipazione anche di altre realtà territoriali toscane, fra cui Pistoia, Grosseto e l’Università di Firenze, ha avuto come argomento centrale la narrazione per immagini. A Viareggio la sperimentazione, realizzata attraverso gli albi illustrati di Eric Carle, ha avuto come obiettivi quelli di approfondire l’importanza dell’utilizzo del libro nel processo di comprensione di significati linguistici e cognitivi e favorire nei genitori la consapevolezza della valenza educativa dell’attività di narrazione, di racconto ad alta voce, di lettura congiunta a storie per immagini.

Il percorso formativo si è intrecciato con la tradizione del Carnevale, le sue tecniche di rappresentazione narrativa e la manipolazione di materiali poveri. Con l’aiuto del bozzettista e pittore Glauco Dal Pino sono stati realizzati laboratori di cartapesta che hanno coinvolto bambini, genitori e nonni portando alla realizzazione dei personaggi delle storie di Carle, alcuni dei quali sono stati donati al Museo di Northampton. I Servizi Educativi alla Prima Infanzia sono stati dunque anche veicolo della tradizione popolare della città di Viareggio e della sua identità culturale più profonda.

Gli ospiti arriveranno alle 9. La visita inizierà con i nidi d’infanzia Arcobaleno, Ninnipan, Ilulo (quartiere Darsena) fino alle 11. In seguito, sino alle 12.30, la delegazione si sposterà a Torre del Lago al nido La Coccinella e al Teatro Puccini.

Il momento ufficiale è in programma in municipio, con termine intorno alle 13.30, dove avverrà la consegna di materiale didattico e la proiezione video dei Servizi alla Prima Infanzia, alla presenza del commissario straordinario Domenico Mannino, del subcommissario con delega alla pubblica istruzione Anna Maria Giambalvo, della segretaria generale Rosa Priore, del dirigente del settore Strippoli e del presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini.

Dopo la pausa pranzo è prevista la visita ai servizi “Volo di Favola”, centro bambini e famiglie, e al centro di documentazione, ricerca e monitoraggio “Moscardo”, situati all’interno del centro di educazione genitoriale “La Casa di Sirio”.

La delegazione avrà come ultima tappa la Cittadella del Carnevale dove visiterà il museo della cartapesta e gli hangar.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

“VIVA IL BOSCO: IMPARIAMO A CONOSCERLO E PROTEGGERLO”. L’UNIONE DEI COMUNI INCONTRA LE SCUOLE

PROSEGUE L’ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE ROBERTO PARDINI