VIAREGGIO. Continua l’attivita dell’Associazione Roberto Pardini nata con lo scopo di diffondere l’utilizzo del defibrillatore semi automatico per combattere la morte cardiaca improvvisa che ogni anno colpisce in Italia circa 70 mila persone e molto spesso in età giovanile.

L’obiettivo dell’Associazione è quella di dotare di defibrillatori luoghi di lavoro,centri sportivi, zone della città molto frequentate, scuole cittadine e formare persone abilitate all’utilizzo.

Dopo la morte di Roberto avvenuta il 25 aprile del 2009 all’età di 40 anni per un arresto cardiaco improvviso causato da una aritmia, l’Associazione è riuscita a dotare più di 35 strutture dei comuni della Versilia, aziende, centri sportivi e le scuole che fanno parte del nostro progetto insieme ad un adeguato insegnamento agli alunni del primo soccorso con i mini anne.

Sabato 23 Marzo alle 12 verrà effettuata la cerimonia di consegna all’ Istituto Comprensivo Don Milani del Varignano di un defibrillatore e crediamo si tratti della prima scuola del comune di Viareggio, dotata di un apparecchio salvavita consegneremo inoltre circa 25 mini anne che non sono altro che piccoli manichini per l’insegnamento del primo soccorso ai ragazzi che interesserà tutti gli alunni della scuola.

“Ringraziamo i dirigenti e il personale della scuola – affermano dall’Associazione Roberto Pardini – per la disponibilità ad effettuare i corsi di abilitazione all’utilizzo del defibrillatore che renderà così l’Istituto Don Milani una scuola cardioprotetta.

Facciamo inoltre appello alle altre scuole cittadine interessate al nostro progetto che possono contattarci per definire le procedure per la realizzazione di progetti simili”.

 

 

 

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)

20 STUDENTESSE AMERICANE IN VISITA AI SERVIZI DELLA PRIMA INFANZIA A VIAREGGIO

STRAGE VIAREGGIO: LUNEDI’ 25 MARZO INIZIA L’UDIENZA PRELIMINARE