VERSILIA. L’Unione dei Comuni della Versilia, da diversi anni promuove sul territorio attività di educazione ambientale secondo un principio di governante locale che prevede il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti del territorio che hanno fra i propri compiti la tutela ambientale e la promozione alla salute; condividendo l’importanza di un intervento educativo ed informativo finalizzato all’acquisizione di nuovi stili di vita che interessa non solo la scuola, ma tutta la cittadinanza residente.

E’ in questa ottica che personale esperto dell’Unione dei Comuni ha preso parte attiva nel progetto “Viva il bosco: impariamo a conoscerlo e proteggerlo” della Provincia di Lucca per promuovere la corretta gestione delle risorse del territorio e la prevenzione degli incendi boschivi.

E’ noto che la presenza dei boschi previene le frane, regola la produzione di ossigeno ed il consumo di anidride carbonica, influenza positivamente il clima, offre protezione alla fauna e garantisce la biodiversità. Tuttavia, ogni anno decine di migliaia di ettari di bosco bruciano a causa di incendi di natura dolosa o colposa, spesso legate anche all’incuria ed alla disattenzione dell’uomo.

Gli esperti dell’U.O. Foreste ed Agricoltura, Geom. Antonello Antonelli e Uliano Lunardini stanno svolgendo lezioni sulle prevenzione incendi, il corretto comportamento e gli effetti degli incendi boschivi sia nelle scuole primarie che nelle scuole superiori di 1° e 2° grado della Versilia a fronte di un’esperienza di anni maturata sul campo per coordinare operazioni antincendio.

Parallelamente agli sforzi già fatti dall’Ente per rafforzare le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi, si riconosce la necessità di investimenti culturali indirizzati alle giovani generazioni attraverso percorsi formativi che mirano a promuovere un maggior senso di responsabilità nei confronti delle risorse e delle bellezze naturali ed a incoraggiare la partecipazione di tutti i cittadini per affrontare nel modo più efficace il problema, intervenendo su più livelli.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

IN CALO L’ATTIVITÀ DELL’URP DEL COMUNE DI VIAREGGIO NEL 2012 PER LA CRISI ECONOMICA

20 STUDENTESSE AMERICANE IN VISITA AI SERVIZI DELLA PRIMA INFANZIA A VIAREGGIO