LUCCA. E’ stato un incontro “illuminante” per gli studenti quello ribattezzato come il “confronto del secolo” che ha messo di fronte stamani (19 marzo), nella sala Ademollo di Palazzo Ducale, i centenari Arturo Paoli missionario, presbitero e scrittore lucchese, e il pittore versiliese Giorgio Michetti, con gli alunni di alcune scuole superiori del territorio. Due grandi personalità che hanno raccontato, attraverso esempi e testimonianze, spezzoni e momenti della loro lunga vita.

L’incontro è stato introdotto da Rossana Sebastiani, dirigente del Servizio politiche sociali e giovanili dell’amministrazione provinciale rappresentata dal punto di vista istituzionale dall’assessore alle politiche sociali e giovanili Federica Maineri e dal presidente del Consiglio provinciale Andrea Palestini. Presente al tavolo anche Silvia Pettiti, curatrice del “Fondo di documentazione Arturo Paoli”, con sede nella Fondazione Banca del Monte di Lucca, che raccoglie immagini, video, scritti del sacerdote lucchese.

Al centro dell’incontro i temi della passione e della creatività, che sono anche aspetti fondamentali del progetto “Attivamente” messo in piedi tre anni fa dalla Provincia con l’intento di suggerire ai ragazzi stili di vita stimolanti e sani dimostrando come le passioni e le emozioni e l’impegno in un’attività artistica, possono influenzare positivamente la quotidianità.

Dalle parole del missionario Arturo Paoli e dell’artista viareggino Giorgio Michetti sono giunti messaggi di speranza e di saggezza, ma anche esempi di forte determinazione che la giovane platea ha accolto con fragorosi e ripetuti applausi.

(Visitato 8 volte, 1 visite oggi)

AL CAFFÈ MARGHERITA LA RACCOLTA FONDI PER IL FILM DI “UN INDOVINO MI DISSE” DI TERZANI

ANCORA QUALCHE GIORNO PER VISITARE LA MOSTRA FOTOGRAFICA “C’ERA UNA VOLTA L’APICE”