VIAREGGIO. “Le Casse Integrazioni in deroga degli ultimi tre mesi del 2012 si stanno sbloccando ora ma ci vorranno ancora mesi perché tutti i lavoratori riscuotano quanto loro dovuto per lo scorso anno, mentre per il 2013 la Regione ha cominciato ad autorizzarle ora per colpa del governo che ancora non ha garantito la copertura economica e quindi ci vorranno ancora mesi prima di riscuotere. In Versilia sono oggi circa 500 i lavoratori in Cassa Integrazione in Deroga e molti di più quelli che aspettano i soldi arretrati.” Lo rende noto Andrea Antonioli, esponente di Sinistra Ecologia Libertà.

“A loro si sommano i lavoratori in Cassa Integrazione ordinaria – nei primi due mesi del 2013 sono state denunciate in provincia di Lucca 243.625 ore di CIG O, a fronte delle 102.314 dei primi due mesi dello scorso anno – e poi ci sono le Casse Integrazioni straordinarie e naturalmente i lavoratori in disoccupazione, o ASPI che dir si voglia e quelli che hanno finito anche la disoccupazione.

“Una marea di lavoratori e quindi di famiglie in gravissima difficoltà, anche a riuscire a mangiare, e buona parte della politica che se ne frega. Il lavoro e soprattutto la mancanza di lavoro non sono di moda: scompaiono o si nascondono nei punti programmatici degli ipotetici governi. La crisi è passata di moda per la politica tutta intenta a rincorrere le facce nuove dei neoparlamentari, ma non lo è per chi ci si misura tutti i giorni e a Viareggio la crisi si taglia col coltello.

“Per questo il tempo dei discorsi è finito. C’è bisogno di idee e di proposte concrete da praticare subito. Il turismo, il commercio, la nautica hanno bisogno di risposte veloci e praticabili e la politica deve dimostrare di essere all’altezza delle responsabilità che governare oggi Viareggio richiede. Mi auguro che la campagna elettorale scenda dal piedistallo astratto dei discorsi generici e delle buone intenzioni e si misuri sulla qualità, sulla concretezza e sulla celerità delle proposte.

“Attenzione, perché vincere senza idee o senza la concretezza della loro realizzabilità significa poi non riuscire a governare e quindi, dato l’aggravarsi della situazione, significherebbe fare danni ancora peggiori di quelli fatti da Lunardini: Viareggio non se lo merita.”

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

MATTEUCCI (PDL): “DEL DOTTO RIPRISTINI LA LEGALITA’ DEMOCRATICA”

BERTUCCELLI (MOV. CITTADINI): “I PARTITI CHE PROMETTONO IL RILANCIO DI VIAREGGIO NON SONO CREDIBILI”