VIAREGGIO. “Rovistando fra vecchie foto è venuta fuori questa di quando ero giovane e speranzoso portiere di una squadra di calcio viareggina che a modo suo ha fatto una bella fetta della storia calcistica versiliese: la Stella Rossa del mitico Ilario Niccoli detto “Carrara“. La foto risale al campionato Allievi della stagione 1982-1983 e l’incontro era quello inaugurale del campo sportivo del Marco Polo e la gara era appunto Marco Polo- Stella Rossa che, ahimè, perdemmo per uno a zero e la querelle fra me e l’ormai affermato nazionalmente scrittore viareggino di noir Giampaolo Simi, all’epoca granitico difensore della Stella Rossa e autore dell’autogol, che lui nega ancor oggi apertamente, con il quale perdemmo la partita ha assunto ormai i caratteri di una disputa storica…!!! Ovviamente scherzo e di questo ancora scherziamo spesso io e Giampaolo, è un modo forse per rimanere ancora giovani!

Voglio approfittare, invece, di questa storiella per lanciare un’idea che credo sarebbe interessante e bella: fare qualcosa per ricordare il mitico Ilario Niccoli “Carrara” a così tanti anni dalla sua tragica scomparsa, insieme al giovane portiere Gabriele Pardini che era con lui sul motorino quel maledetto giorno, e la storia tutta di una squadra di calcio che non era solo una squadra di calcio…

Penso che si potrebbero raccogliere idee, ricordi, materiale fotografico e tutto quello che esiste ancora di quella esperienza e metterla a disposizione, nelle forme che riterremo migliori, per tutti coloro che credono ancora nei valori dello sport e dell’amicizia, come ci abbiamo sempre creduto noi e tutti quello che fanno sport per passione. Credo che noi, i “sopravvissuti” di quelle stagioni e non solo, potremmo fare un qualcosa in questo senso…che ne dite?

Chi è d’accordo potrebbe interloquire con me  inviandomi attraverso questa mail: [email protected] le proprie idee per questo piccolo ma credo, significativo progetto di memoria storica cittadina. La mia idea è dare vita ad una pubblicazione delle storie, dei racconti, delle esperienze e degli aneddoti che ognuno dei giocatori della Stella Rossa ha vissuto, allargando questo campo anche a chi fu avversario del Carrara e della Stella Rossa. Una piccola operazione che possa dare vita ad una memoria storica collettiva di un pezzo della storia sportiva di Viareggio e della Versilia”.

 

Andrea Genovali

 

(Visitato 230 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea genovali carrara ilario niccoli ricordi stella rossa

ultimo aggiornamento: 22-03-2013


VOLLEY, L’UPC CERCA L’ACUTO ESTERNO CONTRO BOLOGNA

GF INTERNAZIONALE BMC DIAVOLO IN VERSILIA: PREMIAZIONI E PASTA PARTY