MASSAROSA. Presentato questo mattina il  bilancio partecipativo, il nuovo strumento varato dell’amministrazione Mungai, con il quale i cittadini potranno contribuire direttamente alle scelte del territorio, suggerendo iniziative e presentando progetti di opere pubbliche che poi saranno sottoposti al voto popolare per l’approvazione ed il successivo inserimento nel bilancio di previsione  del 2013.

 

“La giunta comunale – ha spiegato il sindaco Franco Mungai- ha messo  una parte delle risorse economiche   destinate agli investimenti, a disposizione dei cittadini che decideranno, attraverso un percorso di partecipazione come impiegarle. Una sfida nuova nel segno della trasparenza e della partecipazione che abbiamo accolto con entusiasmo”.

 

“I cittadini  di Massarosa saranno dunque i protagonisti – ha sottolineato l’assessore  ai lavori pubblici  Stefano Natali- di un percorso che si snoderà a partire dal prossimo 19  aprile, quando un campione di 100  persone, che saranno contattate nei prossimi giorni telefonicamente,   rappresentativo di  tutte le realtà territoriali di Massarosa e comprendente anche gli 11 presidenti dei comitati di rappresentanza locale, parteciperà ad una serie di incontri, coordinati da Ancitel Toscana  e alla presenza di un comitato di garanzia formato da Primetta Bertolozzi, Francesco Petri e Cerri Giancarlo in rappresentanza della società civile e da   due consiglieri, Paolo Benassini e Carlo Bigongiari. Insieme  svilupperanno proposte  che saranno  poi  avallate, rispetto alla reale fattibilità delle stesse, dagli uffici comunali. Sarà una straordinaria occasione per  poter scegliere  un’opera pubblica. ”

 

Il percorso si concluderà nella settimana dal 20 al 25 maggio quando tutti i cittadini residenti nel comune di Massarosa, di età superiore ai 16 anni, compresi gli stranieri residenti, potranno esprimere il loro voto sui progetti negli appositi seggi che saranno allestiti all’interno del palazzo comunale, a villa Gori  nella giornata di sabato 25 maggio o via internet  inviando una mail  con modalità illustrate sul sito stesso.

 

“Si tratta di una sperimentazione importante- ha sottolineato infine  l’assessore al decentramento e partecipazione Adolfo Del Soldato- resa possibile dal cospicuo  finanziamento concesso dall’Autorità Regionale della Partecipazione della Toscana, che se avrà successo,  diverrà un metodo ordinario di amministrare, andando a rafforzare gli strumenti di partecipazione già presenti come  il regolamento per il decentramento e la partecipazione e  i comitati di rappresentanza locale, nei quali abbiamo sempre fermamente creduto”.

 

I  progetti elaborati saranno disponibili in un’apposita sezione che sarà creata sul sito del comune di Massarosa www.comune.massarosa.lu.it e saranno consultabili nell’atrio della sede comunale.

 

Documenti e notizie sono inoltre disponibili su profilo FB www.facebook.com/massarosa.bilancio partecipativo.7  TW https://twitter.com/massarosacomune

 

COLTIVAVA MARIJUANA IN GARAGE, UNA ARRESTO A QUERCETA

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bilancio lavori pubblici massarosa partecipato referendum

ultimo aggiornamento: 22-03-2013


VERSILIA, NEL 2012 MENO TURISTI SULLA NOSTRA COSTA

NUOVE PROTESTE PER IL PARCHEGGIO DELL’OSPEDALE VERSILIA