VIAREGGIO. L’affascinante avventura della Villeneuve Cup, parte dalla Versilia. Pensando a questa terra si respira all’istante aria di vacanze; non a caso la balneazione moderna è nata proprio in Versilia, nella seconda metà dell’Ottocento quando furono costruiti i primi stabilimenti balneari. Fin dai primi anni del Novecento, queste spiagge ed il loro mare hanno costituito un fulcro da cui sono scaturiti cultura, mondanità e divertimento.

Dalla Belle Époque, al Dopoguerra con i mitici anni sessanta, fino ad oggi, questa spiaggia che vanta 20 km ininterrotti di arenile, ha sempre più rappresentato, un sicuro riferimento per chi intende trascorrere la propria vacanza in modo elegante e lontano dai riflettori. Capitale di questo fortunato territorio è Viareggio, città di cui si hanno notizie fin dall’undicesimo secolo. Il lungomare della città gode di una impronta stilistica, che va dal liberty al decò, riconoscibile nelle facciate e nelle architetture di molti edifici. Lungo il Viale Margherita si possono ammirare per esempio il Cinema Teatro Eden ed il fabbricato dei Magazzini Duilio 48, ricco di particolari stilistici che lo rendono un chiaro esempio di liberty. Punto di ritrovo della passeggiata è poi il Gran Caffè Margherita, dalle variopinte cupole orientaleggianti. Poco oltre, l’ingresso del Bagno Balena, è esempio dell’attenta architettura balneare dello stesso periodo.

Molti antichi alberghi storici risalenti agli inizi del Novecento, come l’Hotel Plaza e l’Hotel Liberty, ilGrand Hotel Royal, il Grand Hotel Excelsior, e il Grand Hotel Principe di Piemonte, rispecchiano tutte le tendenze architettoniche dell’epoca. In chiaro stile liberty sono anche molti edifici residenziali, i villini, che si susseguono lungo la costa che gli equipaggi della Villeneuve Cup percorreranno tra Viareggio e Forte dei Marmi.

Il Grand Hotel Principe di Piemonte, nato all’inizio degli anni 20 e restituito all’antico splendore nel 2004 dopo due anni di attento restauro conservativo, sarà sede dell’organizzazione della Villeneuve Cup ed ospiterà i partecipanti alla manifestazione. Nei suoi saloni verrà consumato il dinner della serata di apertura, durante il quale, dalle abili mani dello chefGiuseppe Mancino, usciranno grandi piatti stellati. Di fronte all’hotel, sulla passeggiata lungomare si svolgeranno le verifiche del 13 giugno ed il mattino successivo, la partenza della gara.

 

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
automobilismo motori versilia viareggio villeneuve cup

ultimo aggiornamento: 25-03-2013


STEFANO DINELLI: “È UN MOMENTO DELICATO PER IL VIAREGGIO, MA CHI CI CRITICA CONTA MENO DI ZERO”

IL CGC ATTENDE IL LODI PER VENDICARE LA SCONFITTA DELL’ANDATA E PER TORNARE IN VETTA