PIETRASANTA. Il Museo delle Cappelle Medicee celebra la figura di Leone X, primo papa di Casa Medici, a cinquecento anni dall’elezione al soglio pontificio.

Una mostra importante che calamiterà, sino al 6 ottobre 2013, l’attenzione di migliaia di visitatori internazionali. La mostra ripercorre la vita di Giovanni, figlio secondogenito di Lorenzo il Magnifico, dalla nascita a Firenze nel 1475 fino al 9 marzo 1513, quando venne eletto papa e al suo breve ritorno in patria nel 1515. Si suddivide in varie sezioni: l’ultima mette in rilievo la cura profusa nella realizzazione di progetti architettonici promossi a Firenze dalla casata dei Medici. Si parla dei lavori della facciata di San Lorenzo, della Sagrestia Nuova.

Un apposito pannello è dedicato al campanile del Duomo di San Martino di Pietrasanta e ai recenti studi promossi dall’Università di Firenze. Foto e filmati ne illustrano la meraviglia architettonica interna con suggestive visioni della piazza del Duomo e della colonna del Marzocco. Insomma il campanile del Duomo è sempre più al centro dell’attenzione degli studiosi.

Intanto proseguono anche in Versilia le celebrazioni dei cinquecento anni del Lodo: sabato 6 aprile, alle Scuderie Granducali, a Seravezza, alle ore 16, sarà presentata la pubblicazione del Lodo che è stato trascritto, tradotto e criticamente annotato da Luigi Santini, direttore della sezione Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
casa medici firenze leone x museo delle cappelle medicee pietrasanta

ultimo aggiornamento: 26-03-2013


AL POLITEAMA DI VIAREGGIO L’ANTEPRIMA NAZIONALE DI “UN GIORNO DEVI ANDARE”

ALL’OFFICINA DEL CAFFÈ LA MOSTRA FOTOGRAFICA “DIVI E DIVE” DI IACOPO GIANNINI