(foto Pomella)
(foto Pomella)

VIAREGGIO. Enrico Rossi, commissario straordinario per gli interventi urgenti e la ricostruzione di Viareggio dopo il disastro ferroviario del 29 giugno 2009, ha firmato l’ordinanza (la n.3 del 2013) con la quale autorizza il Comune di Viareggio a procedere al pagamento di 101 feriti gravi in seguito all’esplosione del carro cisterna carico di gas propano liquido, responsabile della strage ferroviaria che ormai quasi quattro anni fa, ha provocato 32 vittime e decine di feriti.

“Si tratta del penultimo atto – annuncia Enrico Rossi – che compio da commissario alla ricostruzione. Al mio rientro in Italia firmerò l’ordinanza numero 4, con la quale ridistribuirò ai feriti gravi i residui, per un totale di 880.000 euro, sulle somme a suo tempo accantonate per loro. In questo modo la gestione commissariale avrà terminato il compito affidatole, avendo impiegato tutte le risorse a sua disposizione, sia per quanto riguarda la ricostruzione materiale, sia per i fondi ai parenti delle vittime e ai feriti gravissimi e gravi, così come previsto dalla cosiddetta “Legge Viareggio”. Mi auguro che adesso, nonostante il primo rinvio, il procedimento giudiziario possa procedere, così da garantire finalmente, a familiari e amici, ma anche a una città e ad una regione intera, verità e giustizia. Resta infine da lavorare sul tema, importantissimo, della sicurezza nei trasporti ferroviari, rispetto al quale rimaniamo impegnati, anche a livello europeo”.

La Regione aveva ricevuto dal commissario prefettizio del Comune di Viareggio la proposta relativa ai 101 feriti gravi, che ha verificato, sottoposto alla Corte dei conti e alla fine ha dato l’intesa, cioè il via libera la pagamento. La somma totale stanziata per coloro che hanno subito lesioni gravi (non soltanto fisiche, ma anche psicologiche) è di 1 milione 529 mila 868 euro.

Sono state 127 le domande presentate ma solo 101 sono quelle accolte. Si tratta di un gruppo di 93 persone, che otterrà 14.751,17 euro a testa e di un gruppo di 8 persone che percepirà 5.000 euro in più (cioè 19.751,17) poichè secondo le loro dichiarazioni Isee si trovano in stato di necessità.

Del totale dei beneficiari fanno parte 4 cittadini nati all’estero e 9 minorenni, il più piccolo dei quali ha da poco compiuto 6 anni.

L’elenco completo dei beneficiari con i relativi importi è visionabile sul sito del Commissario Enrico Rossi all’indirizzo

http://www.regione.toscana.it/documents/10180/71328/ALLEGATO+A_feriti+gravi-1.pdf/6829c7c5-0c28-46c2-b9cd-9c21b9ee2ad9

Alle somme autorizzate con l’ordinanza n. 3 si aggiungeranno tra breve, per ciascuno dei 101 beneficiari, circa 8.700 euro che derivano dai residui della gestione commissariale.

Nei giorni scorsi, inoltre, è stata inviata alla Regione Toscana – per l’intesa – la bozza di ordinanza commissariale relativa al familiare delle vittime Ayad Hamza ed Ayad Iman.

Con questa bozza di disposizione risultano portati a conclusione gli ulteriori procedimenti per l’elargizione dei benefici previsti dalla Legge 107 del 2012 a favore dei familiari delle vittime, per la cui copertura era stato disposto – con ordinanza commissariale n.25 del 2011 – l’accantonamento di una somma pari a 1.800.000,00 euro.

Poiché da tale riserva risultano somme non utilizzate e l’importo elargito ai feriti gravi è di gran lunga inferiore alle cifre massime previste, il Commissario Straordinario ha proposto di utilizzare le economie per integrare tali contributi.

 

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)

NUOVI CONTENITORI PER LA DIFFERENZIATA IN VIA ROMANA

SANITÀ, ESENZIONI TICKET: PROROGATA LA SCADENZA