MENU BIO ED ERBE AROMATICHE NELLE MENSE DI CAMAIORE

scuola bio CAMAIORE. Prima imparano a conoscere e coltivare i prodotti della terra. Poi, è il momento della… prova sul piatto. Gli alunni delle classi quinte delle scuole elementari di Camaiore incontrano il biologico e le erbe aromatiche nel progetto “Maestra Natura”, attivato dall’amministrazione comunale di Camaiore, che procede sui binari dell’educazione e della corretta alimentazione.

In questo modo, l’assessorato all’Istruzione, assieme alle società che partecipano all’iniziativa Cir-Food div. Eudania, permette ai ragazzi di avviare un processo di miglioramento della nutrizione e di nuova consapevolezza di ciò che mangiano.

Citando Joseph Favre, cuoco svizzero che sostiene le proprietà curative delle erbe aromatiche fresche: “La miglior medicina dell’uomo è la sua alimentazione”.

Per gli alunni dunque già sperimentato un primo menù ‘invernale’, a base di risotto aromatizzato con pollo al limone ed erbe (prezzemolo, rosmarino, salvia, limone), finocchi al vapore e biscotti primaverili; sarà poi la volta, nelle prossime settimane, di crema all’erba cipollina, ricotta profumata e dolce alla menta e pietanze prettamente primaverili come gnocchetti al tonno e rosmarino, frittata alle erbe (timo, maggiorana, basilico), fagiolini e migliaccio Garfagnino.

“Educare i ragazzi fin da giovanissimi a mangiare in modo corretto – dichiara l’assessore all’Istruzione Sandra Galeotti – è una nuova e importante frontiera per la scuola, siamo davvero soddisfatti, come Amministrazione, di aver garantito agli alunni coinvolti nel progetto degli orti biologici anche un’esperienza ‘gustosa’ che fa capire quali saranno i risultati delle loro coltivazioni”.

Il progetto orti scolastici e menù biologici, condiviso dal Comune con Dirigenti di istituto e insegnanti, è stato realizzato con la collaborazione del professor Casetta (“Isola delle coltivazioni” della scuola Piaggia di Capannori), dell’assessorato all’Ambiente di Camaiore, della CIA, Confederazione italiana agricoltori Versilia, e di agrarie e serre ‘bio’ del territorio versiliese.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana