(foto Vt)
(foto Vt)
MASSAROSA. Viste le numerose adesioni arrivate anche negli ultimi giorni, il termine di scadenza per aderire al Patto per l’Ambiente e partecipare alla ridistribuzione dei risparmi calcolati sull’intero anno 2013, inizialmente e come da disciplinare fissato al 31 di marzo è stato prorogato di una settimana, ossia fino a sabato 6 aprile 2013.

Sempre come da disciplinare, chi invece aderirà dopo tale termine e nel corso dell’anno, potrà farlo, ma in quel caso all’utente sarà calcolato il beneficio, non sull’intero anno, ma in dodicesimi a partire dal mese successivo alla data di presentazione dell’istanza.

“Il Patto per l’Ambiente è uno strumento che abbiamo voluto dare nelle mani dei cittadini i quali potranno con esso determinare o meno e in che misura la spesa che il Comune sostiene ogni anno per lo smaltimento dei rifiuti e quindi le positive ricadute economiche a vantaggio loro”, dichiara l’assessore all’ambiente Damasco Rosi. “Se vogliamo, quindi, tutti insieme ottenere vantaggi ambientali e al tempo stesso economici ottimizzando al massimo il fine di questa iniziativa, servirà un impegno, non solo formale, ma sostanziale e continuativo nel tempo.

“Se tutti i cittadini si impegneranno a praticare il compostaggio domestico degli scarti organici e vegetali (salvo i casi in cui per le ragioni oggettive previste dal disciplinare non lo possano fare) provenienti dalle loro abitazioni e differenzieranno correttamente tutte le altre tipologie di rifiuto, le ingenti spese di smaltimento sostenute dai cittadini potranno essere drasticamente abbattute con la conseguente eliminazione delle stesse dalla tariffa anche in futuro.

“In questi giorni, come avevamo detto sono già stati posizionati ulteriori contenitori nelle varie frazioni non servite dal porta a porta per facilitare i cittadini nello smaltimento dei diversi materiali da inviare al riciclo. Altri contenitori verranno posizionati nelle prossime settimane. Si raccomanda, come sempre, il rispetto di alcune semplici regole per differenziare correttamente i rifiuti, anche eventualmente, in caso di dubbi, consultando il sito internet del comune.

“Ci scusiamo sin da ora con i cittadini, per eventuali disagi che ci potrebbero essere in questi primi giorni della partenza del nuovo servizio, eventuali disagi che cercheremo di limitare e comunque risolvere prima possibile.”

Per aderire, i cittadini, dopo aver letto il “Disciplinare per la determinazione di un rimborso da applicare alle utenze domestiche che effettuano il compostaggio della frazione umida, la raccolta differenziata porta a porta e stradale ed adottano altri sistemi di corretta gestione dei rifiuti”, dovranno compilare correttamente il Modulo A, che andrà poi consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune (c/o Palazzo del Municipio), oppure trasmesso a mezzo fax al n. 0584/979266 o via e-mail all’indirizzo [email protected]. In questi ultimi due casi, farà fede la data di invio.

Questi documenti possono essere scaricati anche dal sito del Comune di Massarosa (sezione Servizi – Ambiente e Territorio – Patto per l’Ambiente) o ritirati direttamente presso l’Ufficio Ambiente, l’Ufficio Urp, l’Ufficio Anagrafe e l’Ufficio Tributi.

Per informazioni e chiarimenti sulla presente iniziativa è possibile rivolgersi personalmente all’Ufficio Ambiente (anche per la consegna delle compostiere) solo in orario di apertura al pubblico (martedì e giovedì 9-13 e mercoledì 15-18), o, in orario di ufficio, ai seguenti riferimenti: tel. 0584/979373-331.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune di Massarosa Damasco Rosi patto per l'ambiente

ultimo aggiornamento: 30-03-2013


IL CONSIGLIO REGIONALE IN DIRETTA STREAMING

GRANAIOLA: “UFFICIALIZZARE QUANTO PRIMA LA CHIUSURA DI FALASCAIA”