Fotomania

VIAREGGIO. Un omaggio, una sua riproduzione in cartapesta e anche qualche premio assegnatogli all’insegna dello sberleffo: Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale in procinto di terminare il proprio mandato, non potrà certo dire di aver recitato un ruolo da comprimario alla cerimonia delle premiazioni che hanno caratterizzato il pomeriggio di oggi lunedì 1 aprile, giorno di Pasquetta.

Il numero uno di Palazzo delle Muse è stato omaggiato dal Gruppo F8, organizzatore della prima estemporanea digitale di Carnevale e dal Burlamacco ufficiale – ed ex mascheratista – Alessandro Servetto con una caricatura in cartapesta che lo ritrae vestito da Re. Ma sono stati soprattutto i ragazzi del blog Riporter Notizie a riempirlo di premi, e che premi: a lui sono stati assegnati i premi speciali “alternativi” fantasia (le “scuse” fornite più volte ai carristi e alla città), scenografia (il famigerato ‘tendone’ in piazza Mazzini) e colore (i giubbotti della Fondazione Carnevale da lui indossati).

Tra il serio e il faceto, comunque, Santini ha approfittato dell’occasione per congedarsi dal popolo di Burlamacco: “Sono stati tre anni importanti, in cui prima di tutto mi sono divertito, e spero che sia stato lo stesso per i viareggini.

“In tre anni abbiamo fatto anche degli errori, ed è giusto che ci abbiano criticato. Ma abbiamo anche provato a fare qualcosa, vedi il rilancio del Carnevale estivo e alcuni esperimenti come il corso mascherato di sabato sera.”

Santini, candidato al consiglio comunale con il Pdl alle prossime elezioni amministrative, quasi sicuramente non sarà riconfermato in qualità di presidente. Eccolo, allora, lasciare il testimone a chi lo seguirà: “La gente vuole il Carnevale e il Carnevale è la manifestazione più importante della città: io me ne vado, ma la festa continuerà ad esistere. Il futuro sindaco abbia a cuore le sue sorti: se dovrà tagliare, lo faccia con oculatezza. E, soprattutto, continui ad investire.”

@GorskiPark

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)

TUTTO ESAURITO PER LA CERIMONIA DELLE PREMIAZIONI DEL CARNEVALE 2013

CON LO SPETTACOLO PIROTECNICO SI CHIUDE IL CARNEVALE 2013. TUTTE LE IMMAGINI DELLE PREMIAZIONI