
VIAREGGIO. È ripresa a Lucca l’udienza per i processo relativo alla strage ferroviaria del 29 giugno 2009 di Viareggio, aperta stamani da una manifestazione dei familiari.
Solo i familiari siano ammessi come parte civile. Questa è la richiesta avanzata dai legali delle Ferrovie dello Stato che chiedono quindi di impedire la costituzione di parte civile del Comune di Viareggio, Provincia di Lucca, Regione Toscana, sindacati e vigili del fuoco.
Per la difesa delle Fs non dovrebbe essere ammesse neanche le associazioni Comitato Matteo Valenti, Il Mondo che vorrei (che raggruppa familiari delle vittime) e Medicina Democratica.
La richiesta è stata avanzata dall’avvocato che difende l’amministratore delegato delle Ferrovie Moretti, Armando D’Apote. Le motivazioni: accettare tutte le parti in causa come parte civile, porterebbe ad un rallentamento del procedimento giudiziario.