(foto Pomella)
(foto Pomella)

VIAREGGIO. In vista delle prossime consultazioni elettorali si rende noto che nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 288 dell’11 dicembre 2012 è stata pubblicata la legge n.215 del 23 novembre 2012 che riguarda le disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli, nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali.

Sono state dunque modificate alcune disposizioni del Decreto legislativo n. 267 del 2000 e del D.P.R. n. 570 del 1960 con l’obiettivo di favorire sia la presenza nelle liste di candidati di entrambi i generi (attraverso determinate “quote”), sia per consentire, durante la fase di votazione, la possibilità di esprimere la doppia preferenza, purché per candidati di genere diverso.

La riforma presenta una diversa modulazione a seconda delle tre fasce demografiche dei Comuni (sotto i 5.000 abitanti; da 5.000 a 15.000 abitanti; sopra i 15.000 abitanti).

Per il Comune di Viareggio, dunque, in base alle nuove disposizioni, nessuno dei due sessi può essere rappresentato, in ciascuna lista, in misura superiore ai due terzi dei candidati.

La Commissione elettorale circondariale è tenuta a verificare il rispetto della suddetta previsione sulle quote di genere e, se necessario, a ridurre la lista, cancellando, partendo dall’ultimo, i nomi dei candidati appartenenti al genere rappresentato in misura eccedente.

Per quanto riguarda la possibilità di esprimere la doppia preferenza, purché per candidati di genere diverso tra di loro. E’ previsto l’annullamento della seconda preferenza eventualmente espressa dall’elettore, nel caso in cui le due preferenze si riferiscano entrambe a candidati dello stesso sesso.

Di conseguenza, la nuova scheda proposta agli elettori conterrà due righe tratteggiate per esprimere le preferenze.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

BETTI (PD): “INGIUSTO CHE LE FONDAZIONI IMPEGNINO SOLDI PUBBLICI PER I PROSSIMI ANNI CON LE ELEZIONI ALLE PORTE”

NUOVA UDIENZA PER IL PROCESSO TEV-VEOLIA SULL’INQUINAMENTO DEL TORRENTE BACCATOIO