VERSILIA. Mauro Talini, il ciclista insulino dipendente che corre in solitaria dal 1 gennaio 2013 per sostenere i progetti dell’Associazione Internazionale Padre Kolbe Onlus, ha già percorso circa 11 mila km in tre mesi ed ha concluso la sua pedalata attraverso il sud America, percorrendo Argentina, Cile, Perù, Ecuador e Colombia.

Dopo aver raggiunto Panama con un volo aereo, Mauro si rimetterà in viaggio con la sua bicicletta per arrivare all’ultima meta, l’Alaska. In questi tre mesi non è stato tutto facile per il nostro ciclista della solidarietà: pedalare ogni giorno in solitaria, con il caldo o con la pioggia, sullo sterrato o in forte pendenza, con continui saliscendi e anche ad altitudini di 2800 mt, dovendo cercare ogni sera una stanza per dormire o uno spazio in cui piantare la tenda, in paesi stranieri in cui parlano un’altra lingua. Ma non è stato nemmeno tutto difficile: le popolazioni sud americane, nonostante la povertà, sono sempre molto accoglienti e curiose, danno indicazioni, offrono alloggio, cibo, addirittura copertoni per la bici, fanno dei tratti di strada con Mauro o semplicemente si confrontano con lui sulla povertà e sul diabete. Pedalare attraverso le Americhe e vedere paesaggi meravigliosi è di per sé straordinario, in più farlo per sensibilizzare le persone sul diabete, sostenere le Missioni di AIPK Onlus nel segno delle “3S” sport, salute e solidarietà, ha dato a Mauro carica e motivazioni sempre maggiori, e nei momenti di fatica Mauro non è mai da solo, c’è sempre la sua fede che lo accompagna e lo sostiene.

Durante il primo tratto del suo viaggio attraverso cinque stati Mauro è stato accolto dalla Viceconsole in Cile Anna Rita Apollonio, dall’Ambasciatore Italiano in Ecuador Gianni Piccato e dalla Console Enza Bosetti, insieme al diabetologo di Quito Dott. Pasquel.

Mentre Mauro Talini continua la sua splendida avventura per dimostrare al mondo che il diabete non è un limite, l’Associazione Internazionale Padre Kolbe Onlus dall’Italia, insieme a tutti i volontari e agli innumerevoli sostenitori ha realizzato una campagna di raccolta fondi a favore del Centro Sociale La Città della Speranza a Riacho Grande, San Paolo in Brasile. Il progetto da realizzare riguarda un corso per l’alfabetizzazione all’informatica che permetterà a 180 bambini del Centro di imparare ad utilizzare il computer sia per lo studio sia per una potenziale ricerca di lavoro. Ricordiamo che Mauro Talini già nel 2010 aveva pedalato in solitaria per più di 9.000 km per sostenere la realizzazione del Centro Sociale La Città della Speranza a Riacho Grande, San Paolo in Brasile, e nella sua nuova avventura ha voluto proprio ripartire da questi bambini, per donare loro

una nuova opportunità.

Grazie al sostegno di tutti coloro che seguono le avventure di Mauro e sono vicini all’Associazione AIPK Onlus abbiamo già raccolto fondi per poter inserire 33 bambini nel corso di informatica, ma non abbiamo raggiunto l’obiettivo finale. L’Associazione AIPK ONLUS proprio in occasione del passaggio di Mauro dal Sud al Nord dell’America, nella figura della sua Presidente Marta Graziani lancia un appello affinché tutti i 180 ragazzi che frequentano il Centro possano frequentare il corso “mentre Mauro pedala per dimostrare a tutti che il diabete non è un limite” sostiene la Presidente “anche noi dall’Italia dobbiamo sostenere questo ragazzo che sta realizzando una grande impresa a favore dei progetti dell’Associazione Padre Kolbe Onlus, chiedo quindi a tutti coloro che credono nel nostro lavoro di sostenerci attraverso una semplice donazione e di aiutarci nel passaparola”.

Tanti infatti sono i fan di Mauro che leggono quotidianamente il suo Blog e la sua pagina di Facebook; ciclisti professionisti, ma anche semplici sportivi, gli affezionati dell’Associazione Padre Kolbe Onlus, i Ciclisti dell’Associazione OVER’70 di Bologna, l’Associazione ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), e anche tanti toscani che hanno ormai nel cuore questo “ciclista della solidarietà”.

Le donazioni possono essere effettuate anche con le donazioni online all’indirizzo www.unabicimillesperanze2013.org o tramite bonifico bancario e postale per fare in modo che anche i bambini delle nostre missioni possano crescere certi che i limiti si possono superare.

Bonifico Bancario: Banca Popolare Etica – filiale di Bologna IBAN IT08K050 1802

4000 0000 0128 856 Bollettino Postale: CCP 39626726 Intestato a: A.I.P.K. Onlus viale Giovanni XXIII, 19 – 40037 Borgonuovo – Sasso Marconi BO.

 

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

ALL’ACQUAPENDENTE CON IL GRUPPO SENIOR DEL CAI

ALL’ASSOCIAZIONE “IL CENTRO” PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL SERPENTINO”