PIETRASANTA. Nonostante la crisi economica asfissiante e un pareggio di bilancio da raggiungere, la 34° edizione festival estivo della Versiliana (dal 12 luglio a fine agosto)sarà di qualità, e i prezzi dei biglietti (in vendita online dal 15 aprile) decisamente meno costosi per raggiunger più pubblico possibile.

L’edizione di quest’anno è arricchita poi dai tanti anniversari che ricorrono: dal decennale della morte di Giorgio Gaber, al 15enario dalla nascita del poeta Gabriele D’Annunzio, al bicentenario del maestro Giuseepe Verdi. Anniversari che verranno celebrati con iniziative particolari: a luglio, al teatro Comunale di Pietrasanta, verranno riproposte immagini e filmati inediti girati negli anni 90 realizzati dal Signor G proprio al teatro Comunale. Il 20 agosto sarà la volta del grande Giorgio Albertazzi che nel giorno del suo 90° compleanno si cimenterà in un irripetibile omaggio a D’Annunzio.

Il 3 agosto andrà in scena la grande musica classica: l’orchestra a coro Carlo Felice di Genova celebrerà il bicentenario il bicentenario di Verdi con un concerto.

Anche il tradizionale programma di prosa, danza e musica mantiene un ottimo livello di qualità, con tre prime nazionali. Il 26 luglio Massimo Ranieri salirà sul palco con Riccardo III di William Shakespare. Dopo il successo dello scorso anno, per la danza torna la ballerina Svetlana Zakharova con l’etoile di Bolshoi. Il programma musicale accontenta tutti i gusti: domenica 21 luglio sarà ospite Max Gazzè, lunedì 29 luglio sarà la volta di Giovanni Allevi accompagnato dalla sua orchestra e poi ancora Ornalla Vanoni, Irene Grandi e Stefano Bollani e Cristiano De Andrè.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
versiliana 2013

ultimo aggiornamento: 06-04-2013


ALLE SCUOLE MOTTO PICCOLI ARTISTI CRESCONO

“SBAGLIATO LO SGOMBERO DELLE DUE ROULOTTE DEI ROM IN VIA SIPE”