PIETRASANTA. I Berretti Bianchi Onlus- Gruppo della Versilia Storica- denunciano come un “grave errore” lo sgombero forzato di due roulotte che la Questura ha effettuato ieri mattina presto in Via Sipe.

“Pur riconoscendo la gravità della situazione – scrive l’associazione in un comunicato –  che si era creata in Via Sipe (soprattutto a causa della presenza nell’ex camping Versilia di parecchie persone Rom, estranee alla nostra Associazione e di cui noi non intendiamo occuparci in quanto persone rientrate dalla Romania dopo aver preso con la nostra Associazione precisi impegni, non rispettati) le due roulotte non andavano assolutamente sgomberate, poiché le persone che vi abitavano facevano parte del progetto che vede da circa un anno impegnata la nostra Associazione e le quattro Amministrazioni della Versilia Storica. Lo sgombero è sbagliato soprattutto perché mette in discussione questo progetto in aiuto della popolazione Rom presente sul nostro territorio.
Chiediamo un incontro urgente con le nostre quattro Amministrazioni comunali , la Regione Toscana e con il Prefetto e il Questore di Lucca per chiarire la situazione e vedere se davvero esiste la volontà politica di procedere lungo la strada (difficile per tutti ma irrinunciabile) del rispetto della legge e dei principi costituzionali.
Il progetto concordato ma, ancor prima, la Legge vigente fanno carico alla Pubblica Amministrazione di individuare siti idonei per una dignitosa sistemazione abitativa della popolazione Rom sul nostro territorio: è il momento di agire”.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
berretti bianchi pietrasanta sgombero via Sipe

ultimo aggiornamento: 06-04-2013


INCIDENTE A PISA, GRAVE UNA RAGAZZA VIAREGGINA DI 19 ANNI

ALL’AQUILA ANCHE I FAMILIARI DELLE VITTIME DEL 29 GIUGNO