STAZZEMA. Esprimono profonda indignazione per l’archiviazione ad opera della Procura di Stoccarda del procedimento giudiziario relativo alla strage nazi-fascista di Sant’Anna di Stazzema e lo fanno con una lettera indirizzata al presidente della Repubblica, al ministro degli esteri e al presidente del tribunale di Stoccarda.

“Questa decisione- ha spiegato il coordinatore dei presidenti dei consigli comunali della Versilia Riccardo Brocchini- ci ha spinto a riunirci in una seduta congiunta alla quale erano presenti anche i superstiti della strage, il sindaco di Marzabotto, alcuni rappresentanti della regione Toscana, il presidente della provincia di Lucca, il presidente nazionale dell’Anpi e il procuratore militare Marco De Polis”.

“I consigli comunali della Versilia- si legge nel verbale che ne è scaturito- uniti nello sdegno per l’archiviazione del procedimento contro i responsabili della strage di Sant’Anna di Stazzema esprimono il proprio sconcerto e la piena solidarietà nei confronti dei superstiti e dei familiari delle vittime, impegnati nel procedimento per la verità e la giustizia per le proprie vittime.

Nel documento, inoltre, si attesta l’adesione all’appello di pace di Marco Nereo Rotelli per chiedere alla magistratura tedesca verità e giustizia per la strage di Sant’Anna di Stazzema.

Un appello che si conclude con la richiesta ai sindaci della Versilia di difendere in ogni sede quanto già stabilito dalla sentenza del Tribunale di La Spezia per arrivare ad una verità storica condivisa da Italia e Germania e al Ministro della Giustizia di farsi protagonista di una richiesta di esecuzione della pena in Germania.

“Il nostro auspicio- conclude il coordinatore di presidenti dei consigli comunali Riccardo Brocchini- è che il nostro appello non cada nel vuoto anche i considerazione delle parole pronunciate dai presidenti Giorgio Napolitano e Joachin Gauck, nelle quali traspariva l’evidente intenzione di non far cadere questo episodio nell’oblio”.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

ALLE SCUDERIE GRANDUCALI UN INCONTRO SULLA PROPOSTA DI LEGGE SUI BENI CIVICI

LAVORI SENZA APPALTO PER UN MILIONE DI EURO. PIERUCCI: “FARÀ CHIAREZZA L’AUTORITÀ GIUDIZIARIA”