(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

LUCCA. Dopo il primo bando multiasse da circa 1 milione di euro per finanziare le attività formative progettate e gestite delle agenzie, la Provincia ha pubblicato un secondo avviso che mette a disposizione ulteriori 334 mila euro per gli interventi formativi sugli assi occupabilità e capitale umano.

Il Servizio istruzione, formazione e lavoro dell’ente, infatti, ha dato il via libera ad una seconda tranche di risorse del Fondo sociale europeo che consentirà, appunto, la progettazione di specifici interventi formativi per determinate figure professionali.

Le agenzie formative (singole o in forma associata) potranno partecipare al bando presentando progetti specifici riguardanti diverse categorie di persone: disoccupati, inattivi, inoccupati, lavoratori in cigs e mobilità, disabili e soggetti svantaggiati, cittadini in età attiva e immigrati, diplomati, studenti universitari, laureati, occupato e non.

Lo stanziamento complessivo dell’avviso è di 334.572,00 euro ripartito come segue:

Occupabilità (asse II) – stanziati 206.136,00 euro. Sono previsti percorsi formativi personalizzati sulla Piana di Lucca e sulla Valle del Serchio per la riqualificazione di soggetti inattivi, inoccupati e disoccupati, lavoratori in Cigs e mobilità, immigrati. Più nel dettaglio è richiesta la progettazione di un corso per addetto parrucchiere unisex per Lucca da 1800 ore ed un corso per estetista in Valle del Serchio, sempre da 1800 ore.

Capitale Umano (asse IV) – stanziati 128.436,00 euro. La sezione ha lo scopo generale di aumentare la partecipazione alle opportunità formative lungo tutto l’arco della vita innalzando i livello di apprendimento e conoscenza. Si tratta di interventi formativi rivolti a diplomati, studenti universitari, laureati, occupati e non. Nello specifico la Provincia chiede alle agenzie formative la progettazione di un intervento formativo (500 ore) per responsabile del marketing e delle strategia commerciali per la vendita on line di prodotti o servizi (Piana di Lucca) e un corso da 600 ore per la figura di tecnico della pianificazione del sistema di amministrazione contabilità del personale da organizzare sul territorio provinciale.

I progetti dovranno essere inviati per raccomandata (in busta chiusa) all’Ufficio protocollo della Provincia di Lucca, Piazza Napoleone 1, 55100 Lucca, entro il 7 maggio, oppure consegnati a mano nell’orario 9.00-13.00, dal lunedì al venerdì, e in orario 15.00-16.00 il martedì e il giovedì.

Per consultare il bando in ogni dettaglio e le figure professionali da formare: www.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale

Info: Servizio Istruzione, formazione e lavoro della Provincia – Via Lucarelli – S. Vito – Lucca: tel. 0583-417421/417414 dal lunedì al venerdì – dalle 10.00 alle 12.00, il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00; e mail: [email protected]

 

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

INCENERITORE, ACCOLTI TRA LE PARTI CIVILI SOLO I CITTADINI CHE VIVONO A RIDOSSO DELL’EX IMPIANTO

EDILIZIA SCOLASTICA, 361 MILA EURO PER LUCCA E SIENA