SERAVEZZA. Per la decima edizione di “Seravezza Fotografia”, che rimarrà aperta fino al 9 giugno 2013 a Seravezza, oltre alle mostre sono previsti numerosi appuntamenti dedicati alla didattica tra corsi, workshop e incontri di cultura fotografica sotto la guida di fotografi professionisti. Tra questi c’è Gabriele Danesi che da anni con il suo Fine Art Studio Lab di Seravezza, porta avanti da anni iniziative per la divulgazione della fotografia digitale.

“Stampa fine art” è il titolo del workshop che Danesi curerà sabato 13 e domenica 14 aprile presso la Casa dei Giovani in via delle Contrade a Querceta dalle 10 alle 17 ( costo di partecipazione 120 euro). Lo scopo del workshop, che prevede una parte teorica e una pratica, è quello di capire come preparare ed ottimizzare una fotografia digitale per la stampa fine art. Verranno illustrate tutte le tecnologie di stampa digitale e le caratteristiche che contraddistinguono una stampa di qualità fine art da una stampa non professionale. Si capirà come eseguire la corretta gestione del colore durante tutto il processo fotografico (dallo scatto in formato RAW, allo sviluppo digitale, fino all’ottimizzazione su Photoshop) in modo da conservare sempre la giusta corrispondenza dei colori.

Si capirà quanti colori è possibile riprodurre in stampa a seconda del tipo di carta che verrà utilizzato e come fare per valutare se i colori contenuti in una fotografia sono tutti riproducibili in stampa o se è necessario apportare delle modifiche. Gabriele Danesi è anche il curatore anche di un corso avanzato per l’utilizzo di Photoshop fino al 12 giugno, tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 23.30, e  il corso di reportage che si svolgerà dal 22 aprile al 24 giugno ( lunedì dalle 18.30 alle 20.30). Lo scopo di questo corso è quello di progettare un servizio foto-giornalistico sotto ogni suo aspetto. Per informazioni e iscrizioni: Seravezza Fotografia: tel. 0584.757443, e-mail: [email protected] oppure www.seravezzafotografia.it/eventi

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)

ANCHE PIETRASANTA NELLE CELEBRAZIONI PER IL DECENNALE DALLA SCOMPARSA DEL SIGNOR G

AL “PEPENERO” A CENA CON L’AUTORE