VIAREGGIO. “Visto l’avvicinarsi delle scadenze di bilancio e visto il contenuto normativo del decreto 35/2013, sono altresì a richiedere al commissario prefettizio di Viareggio come l’amministrazione straordinaria si stia muovendo sul fronte del pagamento dei propri debiti ed in particolare se ha già predisposto la richiesta degli spazi finanziari in deroga al Patto di Stabilità.” Lo richiede Massimiliano Baldini, candidato sindaco del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“Ricordo infatti, come già accennato nei giorni scorsi, che il termine è strettissimo. Per partecipare al primo riparto, quello di gran lunga più importante perché distribuisce il 90% dei 5 miliardi a disposizione, c’è tempo solo fino al 30 aprile. Chi arriva dopo potrà solo concorrere sul 10% rimanente, oltre ad eventuali quote non assegnate.

“Stessa musica per le anticipazioni di liquidità che potranno essere erogate dalla Cassa Depositi e Prestiti agli enti a corto di cassa che avranno trasmesso la richiesta entro e non oltre il 30 aprile prossimo venturo.

“Si tratta, anche in questo caso, dell’art.1 comma 13 del decreto legge 35/2013 che prevede la possibilità per gli enti locali che non possono far fronte ai pagamenti dei debiti, certi, liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre 2012, a causa di carenza di liquidità, di farvi fronte attraverso un’anticipazione che verrà concessa dalla Cassa Depositi e Prestiti – a chi l’ha richiesta entro il 30 aprile, però – entro la data del 15 maggio 2013 con piano di ammortamento a rate costanti, comprensive di quota capitale e quota interessi, con durata fino ad un massimo di 30 anni e con tasso stabilito del 3,302%, come approvato dal Ministero dell’Economia nella giornata di ieri.

“In un quadro di crisi economica come quello del Comune di Viareggio non potremmo certo permetterci di perdere queste opportunità a causa dello sforamento dei termini.

“L’economia va sostenuta. Avere a disposizione la liquidità per pagare i debiti alle imprese in crisi è fondamentale per riattivare un circolo virtuoso che permetta il rispetto degli adempimenti e la conseguente potenzialità di spesa.”

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)

SANTINI REPLICA A PARDINI: “CHI NON HA MAI AVUTO INCARICHI RETRIBUITI?”

PIETRASANTA, IL PDL INVITA I CITTADINI A PRESENTARE OSSERVAZIONI PER MODIFICARE IL REGOLAMENTO URBANISTICO