VIAREGGIO. Hanno sposato fin da subito la causa del centrosinistra, tanto da esprimere un loro candidato – l’ex segretario della Camera del Lavoro Andrea Antonioli – per le elezioni primarie dello scorso gennaio. Eppure vogliono far soffiare su Viareggio una “ventata di sinistra” nel segno delle politiche del lavoro, dell’ambientalismo e del sociale. Eccoli, i 24 candidati presentati questa mattina sabato 13 aprile da Sinistra Ecologia Libertà, che alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio sosterrà il candidato sindaco Leonardo Betti.

Una lista salutata con entusiasmo dallo stesso Betti, quella schierata dal partito di Nichi Vendola: ne fanno parte 13 uomini e 11 donne che rappresentano varie componenti del microcosmo viareggino – impiegati, operai del settore nautico, studenti, avvocati, architetti.

Non mancano alcuni “veterani” come Angelo Dionigi Fornaciari, consigliere comunale dei Verdi dal 2003 al 2008, e Romina Cortopassi, che sui banchi della massima assemblea cittadina ha seduto dal 2008 fino all’arrivo del commissario prefettizio ed ha recentemente corso – al pari dell’avvocato Carlo Lazzarini – alle elezioni politiche. E anche Paolo Puccinelli e Paolo Barsanti vantano esperienze simili, così come il regista teatrale Andrea Moretti che fece parte assieme a Gian Piero Alloisio e Dalia Gaberscik della Commissione Tecnica Artistica della Fondazione Carnevale negli ultimi due anni della presidenza Tofanelli. Trovano altresì spazio anche tanti giovani e candidati che si presentano all’appuntamento elettorale in qualità di indipendenti: svettano i nomi del creativo Lorenzo Mazza, curatore di eventi ed esperto di culture digitali e promozione territoriale, e del cantautore Simone Traina, piuttosto conosciuto in Versilia.

“Questa lista è coerente con il nostro programma”, commenta Maria Cristina Boncompagni, coordinatrice comunale di Sel. “Viareggio ha bisogno di un cambiamento radicale, di uno slancio per il futuro.” Soddisfatto anche Geronimo Madrigali, coordinatore del circolo tematico ‘Libertà è Partecipazione’: “Sono felicissimo di questa lista che prende vita dopo mesi di gestazione: c’è racchiusa tutta Viareggio.”

Questa la lista di candidati:

Andrea Bargellini (1988, studente)
Paolo Barsanti (1959, insegnante)
Chiara Bozzoli (1977, ricercatrice universitaria)
Romina Cortopassi (1975, precaria)
Lisa D’Alessandro (1979, operatrice sociale)
Andrea Distefano (1980, operaio)
Gian Luigi Ferrari (1955, impiegato)
Angelo Dionigi Fornaciari (1948, architetto)
Silvia Greco (1977)
Silvia Iacopini (1982)
Carlo Lazzarini (1952, avvocato)
Iolanda Lucarini (1965, dipendente pubblica)
Barbara Piera Maria Magnolfi (1958, operatrice socio-sanitaria)
Geronimo Madrigali (1978, imprenditore)
Luciana Martinelli (1948, pensionata)
Lorenzo Maria Francesco Mazza (1981, curatore di eventi)
Andrea Moretti (1971, regista teatrale)
Alberto Pardini (1990, studente)
Carolina Pezzini (1955, volontaria settore sanitario)
Paolo Luca Puccinelli (1962, socio lavoratore di una coop sociale)
Patrizia Sodini (1954)
Robertina Tognocchi (1946, pensionata)
Simone Traina (1981, insegnante e cantautore)
Stefano Viviani (1949, consulente in comunicazione)

(Visitato 251 volte, 1 visite oggi)

PIETRASANTA, IL PDL INVITA I CITTADINI A PRESENTARE OSSERVAZIONI PER MODIFICARE IL REGOLAMENTO URBANISTICO

VIVERE VIAREGGIO NON CORRE ALLE ELEZIONI: “HANNO PREVALSO GLI EGOISMI DEI CANDIDATI”