VIAREGGIO. Sarà Leonardo Betti il candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni amministrative del 26 e 27 maggio: il giovane avvocato viareggino, consigliere comunale della precedente amministrazione, ha infatti sconfitto nel ballottaggio l’avversario Massimo Lucchesi con 1621 voti. Per l’ingegnere, direttore del Consorzio di Bonifica Auser Bientina, invece, le preferenze sono state 1246.

Un trionfo netto fin dalle prime proiezioni che hanno confermato i dati delle primarie di domenica scorsa con Betti che si è imposto sull’avversario in tutte e sei le circoscrizioni.

Nella sfida tutta interna al Pd che ha eletto il leader della coalizione che tenterà di riportare il centrosinistra a capo della città nelle prossime amministrative in programma per il 26 e 27 Maggio si registra soprattutto un calo dell’affluenza. Sono stati infatti 2899 i votanti a fronte dei 3270 che domenica scorsa si erano recati ai seggi per il primo turno. Una diminuzione netta della partecipazione  con le maggiori flessioni al Municipio (-108) e al Varignano (-100).

“Si chiude con la vittoria di Betti una campagna elettorale leale e bella nei contenuti”, dichiara il segretario cittadino del Pd Glauco Dal Pino. “Possiamo dire che è stata una grande vittoria del Partito Democratico: i primi due in ordine di preferenza appartengono proprio al nostro partito, in altre città spesso le primarie finivano per svantaggiare il Pd.

“Il calo fisiologico rispetto al primo turno c’è stato, sì, ma lo considero insignificante. Ora abbiamo un mese per preparare le elezioni politiche e qualcuno in più per le amministrative: remiamo tutti nella stessa direzione.”

Adesso, però, sul Partito Democratico e il centrosinistra viareggino si aggira uno spettro, quello del dissesto finanziario del Comune: la voce circola ormai da giorni e resta da capire quanto sia attendibile. Nel caso in cui lo stato di dissesto venisse realmente dichiarato, l’appuntamento delle amministrative di maggio salterebbe. Rendendo, di fatto, quella di Betti una vittoria di Pirro.

Martina Ambrogi – Simone Pierotti

Leggi l’intervista a Leonardo Betti
Leggi l’intervista a Massimo Lucchesi
Leggi l’intervento del senatore Andrea Marcucci
Leggi il comunicato di Sinistra Ecologia Libertà
Leggi l’intervento di Eugenio Vassalle (Futuro e Libertà)
Leggi l’intervento del circolo Sel “Libertà è Partecipazione”

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

IL VIAREGGIO SPRECA UNA GRANDE OCCASIONE. IL PISA VINCE 3-1 ED IPOTECA LA FINALE DI COPPA

BETTI SULLE ALI DELL’ENTUSIASMO: “VINCIAMO POLITICHE E AMMINISTRATIVE, TUTTI ASSIEME”