VIAREGGIO. La lista civica “Viareggio tornerà bellissima” ha aderito alla raccolta di firme e alla manifestazione di oggi domenica 14 aprile indetta dai comitati cittadini contro “il nuovo piano di telefonia mobile che vorrebbe vedere istallate quattro nuove antenne nel cuore dei quartieri della città, in prossimità di asili, scuole, residenze per anziani.

“Il piano prevede inoltre spostamenti e delocalizzazioni per altri sei siti, mentre altri otto sarebbero implementabili”, si legge in una nota della lista. “Abbiamo detto e ripetuto che una vera e propria variante del piano telefonia mobile, come si configura questa deliberata dal commissario Mannino, non può essere fatta senza seguire le procedure previste per legge e senza avere consultato in modo approfondito la cittadinanza.

“Per questo domani siamo stati in piazza al Marco Polo con i comitati che protestano per questo blitz che la città respinge e per raccogliere le firme per bloccare il piano.

“Sia chiaro che le nuove antenne non servono per telefonare – per questo la copertura è completa – ma per scaricare, riprodurre in streaming e migliorare la connessione internet dei telefonini e degli smartphone. Tutte cose legittime, nessuno vuol negare la possibilità di ottimizzare i servizi, ma nell’assoluto rispetto delle leggi e della salute pubblica.

“Le scelte devono essere condivise con i cittadini con precisi regolamenti e una scelta dei siti per le antenne fatta con rigore e buon senso, non in fretta e furia come sta accadendo con questo piano.

“Rinnoviamo al commissario Mannino la richiesta di sospendere tutta la procedura e rimandare ogni scelta al futuro sindaco e al futuro consiglio comunale.”

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

SEL: “MANNINO APPROVI BILANCIO CONSUNTIVO 2012 E PREVENTIVO 2013 DEL COMUNE”

SI DIMETTE IL COMITATO AFRICA MACELLI OSTERIETTA