VIAREGGIO. “Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il 27 marzo scorso, ha sottoscritto una Direttiva che prevede 38 milioni di euro per la costruzione di nuove scuole tramite lo strumento finanziario del fondo immobiliare che finanzierà progetti di promozione e riqualificazione dell’edilizia scolastica destinata all’istruzione pubblica.” Lo scrive Massimiliano Baldini, candidato sindaco del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“I Comuni interessati, però, hanno un termine brevissimo per presentare la domanda di contributo. Quindici giorni che scatteranno dalla pubblicazione della direttiva sulla Gazzetta Ufficiale. Peraltro, essere rapidi e tempestivi, cioè presentare la domanda il primo giorno utilie, è importante perchè i contributi verranno concessi secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento.

“Il fondo immobiliare sarà costituito attraverso una società di gestione del risparmio appositamente individuata dall’Ente locale tramite procedure ad evidenza pubblica. Sono previsti contributi fino al 25% del costo totale degli interventi e fino ad un massimo di cinque milioni di euro.

“L’obiettivo è quello di realizzare nuove strutture grazie alla valorizzazione degli immobili obsoleti ma si guarda anche alle architetture interne delle scuole, con particolare attenzione per la sicurezza e la costruzione di plessi altamente tecnologici. Mi pare sia un’opportunità importante da cogliere anche a Viareggio dove studenti, genitori ed insegnanti si sono spesso lamentati dello stato di degrado dei nostri locali.

“Come si è atteggiata l’amministrazione straordinaria di Viareggio su questo fronte? Ha potuto cogliere questa opportunità presentando domanda per il contributo?”

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)

ELEZIONI. FACCIA A FACCIA TRA BETTI E BERTONI (IL VIDEO)

PAOLO SPADACCINI PRESENTA LA LISTA DEI 24 CANDIDATI AL CONSIGLIO