(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

MASSAROSA. “Il problema delle asfaltature sulle principali direttrici provinciali è soprattutto una questione di risorse, non di volontà politica o di lentezze burocratiche”.

Lo afferma l’assessore provinciale alla viabilità Luigi Rovai il quale, anche in riferimento all’incidente accaduto nei giorni scorsi in località Quiesa, sulla via Sarzanese, dove un ciclista è caduto mentre si allenava, non nasconde le difficoltà presenti sul fronte della manutenzione della viabilità pur precisando che “dal sopraluogo effettuato dai tecnici della Provincia lo stato del manto di asfalto del tratto in questione, pur non perfetto, appariva comunque, in condizioni tali da garantire il normale transito in sicurezza”.

“Quest’anno – aggiunge l’assessore – oltre alla riduzione di risorse destinate alla viabilità, che segue quella già operata nel 2012, la situazione delle strade è peggiorata anche a causa di un inverno particolarmente lungo, piovoso e rigido che ha contribuito a rovinare il manto d’asfalto di molte direttrici di competenza regionale, provinciale e comunale e ritardato, quindi, l’inizio degli interventi necessari al ripristino. Si precisa comunque che a breve partiranno tutti i lavori programmati sui tratti maggiormente danneggiati della viabilità di nostra competenza, compreso alcuni interventi di ripristino del manto di usura della via Sarzanese”.

In merito alle questioni sollevate dalle società sportive in relazione alla creazione di impianti specificatamente dedicati all’attività ciclistica, in particolare giovanile, la Provincia condivide pienamente questo obiettivo che va realizzato attraverso la concertazione con i Comuni che manifestano interesse, in quanto tali opere devono rientrare nella programmazione degli strumenti urbanistici.

Comunque, e proprio a tale scopo, la Provincia si è attivata per reperire risorse ed effettuare interventi per percorsi dedicati a questo tipo di utenza, come ad esempio la pista Puccini

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

LUNEDÌ SCIOPERO DELLE FARMACIE COMUNALI

OBIETTIVO: RENDERE BALNEABILE LA ZONA DELLA LA FOSSA DELL’ABATE