LUCCA. Nuovi settori lavorativi ed economici rinascono dalle ceneri della seconda Rivoluzione Industriale: l’aumento costante dei costi di materie prime e dell’energia necessari a sostenere le attività lavorative ed economiche, i costi sociali indotti dall’inquinamento diffuso dovuto alle attività economiche, mettono in crisi l’attuale sistema e inducono ad uno Sviluppo nel rispetto dei canoni dell’Ecologia.

Politiche Pubbliche e Strategie Imprenditoriali che accompagneranno una ‘nuova rivoluzione industriale’ sono i temi del convegno dal titolo “Dalla crisi dei vecchi modelli di sviluppo, una nuova e più sana economia per le imprese della lucchesia” promosso da Cna Costruzioni in programma martedì 23 aprile alle ore 17.30, ad ingresso libero, presso l’Auditorium di Cna in Via Romana 615/P in località Romana.

Il convegno è un momento di approfondimento e di aggiornamento punta inoltre a focalizzare l’attenzione sulle opportunità e sulle prospettive per professionisti, imprese artigiane ed addetti ai lavori nei nuovi nascenti comparti economici.

Due dati per capire che siamo solo all’inizio è la crescente sensibilità da parte del cittadino-utente che non è più semplice consumatore acritico: ad oggi già il 25,4% degli italiani, 1 su 4 quindi, ha cercato attivamente informazioni sulla classe energetica della propria abitazione e il 30,9% ha effettuato interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione. In particolare: sostituzione di infissi, interventi di isolamento e sugli impianti di riscaldamento.

Al convegno partecipano, in qualità di relatori ed esperti, Antonella Gabbriellini (Presidente Provinciale Cna Costruzioni); Lucio Pagliaro (Commissione Urbanistica Comune di Lucca); Alessio Ciacci, (Assessore all’Ambiente e Partecipazione Comune di Capannori) ; Francesco Girardi (Ingegnere per l’Ambiente e Territorio/Energy Manager); Fabrizio Sassetti (Imprenditore progetto Canapalithos, coltivazione case in Canapa); Maurizio Bindi (Imprenditore Edile) e Antonio Chiappini (Coordinatore Regionale Cna Costruzioni).

Al termine del convegno è in programma l’assemblea provinciale di CNA (comparto costruzioni) che porterà all’elezione del nuovo coordinamento provinciale e dei delegati.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bioedilizia CNA convegno crisi Lucca rivoluzione industriale

ultimo aggiornamento: 19-04-2013


BLACK OUT A CAMAIORE, IN FIAMME UN QUADRO ELETTRICO

NUOVA PROTESTA DAVANTI AL MUNICIPIO: “IL COMUNE NON MI PAGA L’AFFITTO DELLE CAMERE”