(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

 LIDO DI CAMAIORE. L’Amministrazione Del Dotto mette in atto, in vista della bella stagione, un intervento per la pulizia e la sicurezza della balneazione nella zona della Fossa dell’Abate.

I lavori, predisposti dall’ufficio Tecnico del Comune, porteranno all’installazione di una nuova pompa e di un tubo a pressione di circa 40 metri (e relativi allacci elettrici), che comprende un limitatore di portata con capacità di 50 metri cubi al giorno.

L’obiettivo è quello di consentire un migliore controllo del materiale che proviene dalle fognature bianche, e maggiore pulizia delle tubazioni della vasca di accumulo esistente. In questo modo sarà più facile evitare, in caso di forti precipitazioni, scarichi eccessivi nella Fossa dell’Abate, mantenendo i sistemi di controllo liberi. Le fognature bianche arrivano all’idrovora, le pompe si azionano, e attraverso la compartimentazione, gli eventuali liquami presenti nei flussi in arrivo verranno convogliati nella fognatura nera, senza finire nel canale principale della fossa.

L’intervento servirà dunque a tamponare il problema del cosiddetto ‘effetto lavaggio’ che in caso di piogge può causare l’entrata di sostanze indesiderate e liquami all’interno del canale e far registrare, in seguito, valori che possono portare a provvedimenti come il divieto di balneazione a ridosso della foce della Fossa dell’Abate.

Camaiore decide dunque di intervenire per ridurre il rischio di episodi spiacevoli durante la stagione estiva e garantire una migliore sicurezza per chi si troverà a frequentare la zona durante l’estate. L’importo dei lavori è di circa 25 mila euro.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
balneabile camaiore fossa dell'abate lavori lido pulizia viareggio

ultimo aggiornamento: 19-04-2013


ASFALTATURE NEI PUNTI CRITICI DELLA SARZANESE, LE GARANTISCE LA PROVINCIA

SCOPPIA UNA TUBAZIONE. CHIUSO AL TRAFFICO UN TRATTO DELLA SARZANESE