MASSAROSA, L’ANPI DEDICA ALLA PARTIGIANA DIDALA LE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE

didalaMASSAROSA. Per celebrare la festa della Liberazione, L’Anpi di Massarosa organizza un incontro dedicato alla storica partigiana viareggina, Didala Ghilarducci, “partigiana per amore” – come lei stessa amava definirsi – scomparsa il 26 aprile dell’anno scorso a 90 anni.

L’incontro “Le donne della e nella Resistenza” si terrà mercoledì 24 aprile presso Villa Gori a Stiava alle ore 17.00. Per ricordare la figura di Didala, interverrà Rosa Biancalana dell’Anpi di Massarosa, che è sempre stata molto vicina alla partigiana e Alessandra Celi, storica dell’Ist. Storico della Resistenza di Lucca. Ci sarà spazio anche per il racconto di una allora bambina di sette anni rinchiusa al Molinaccio a Massaciuccoli dai nazi-fascisti.

“E’ già passato un anno dalla sua scomparsa – dice Gabriella Paolini, presidente della sezione Anpi di Massarosa – e purtroppo Didala non ha potuto vedere la nascita di questa sezione, istituita lo scorso 1primo marzo, ma siamo sicuri che lei con il suo sorriso continui a darci tutt’ora la forza e l’impegno per provare a far germogliare ciò che lei con il suo lavoro aveva tanto alacremente seminato”.

Ti protrebbe interessare

Forte dei Marmi celebra la Festa dell’Europa con lo spettacolo “Madri d’Europa”

A Tonfano è sbocciata Marina in Fiore

Torna la mostra Agrozootecnica e il corteo in abiti storici